Contesto
L’XI Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare capovolge il tradizionale modo di guardare ai processi territoriali dello sviluppo nel nostro Paese e ridisegna le relazioni Nord-Sud. Nel mezzogiorno si registra una crescita più che doppia, rispetto a quella nazionale, del tessuto imprenditoriale “blu”. In Puglia l’economia del mare registra il 4,9% di incidenza sul totale delle economie regionali, e con più di 1000 km di costa, necessita di operatori che siano in grado di formulare proposte ad elevato taglio esperienziale, incentrate sulla sua risorsa più importante: “il mare”.
Profilo professionale
Grazie a competenze di design e di management, alla versatilità, a competenze di tipo linguistico-relazionale e ad una profonda conoscenza del territorio e delle diverse tecnologie della comunicazione (web, visual and multimedia communication), il “Tecnico superiore” è in grado di pianificare, gestire, monitorare e promuovere programmi di sviluppo dell’offerta turistica per il turismo del mare a 360°.
il profilo opera anche per l’integrazione costa-territorio, attraverso la completa valorizzazione sia delle risorse disponibili legate al mare, alla costa e alle spiagge ma anche alla bellezza dei borghi e al piacere di un clima favorevole tutto l’anno; sia del ruolo attivo e propulsore chiesto agli operatori locali; sia, infine, di un’accoglienza altamente professionale e centrata a soddisfare le attese del turista che ama il mare e le attività ad esso riconducibili.
Competenze
- Individuare soluzioni di fruizione del mare e della costa occupandosi della praticabilità, della sicurezza e dell’accessibilità delle possibili forme di fruizione individuate
- Programmare e confezionare pacchetti esperienziali incentrati su mare-sport-sostenibilità
- Programmare eventi acquatici sotto l’aspetto tecnico-organizzativo e promozionale
- Definire ed implementare le azioni di marketing e promozione centrate su un brand identitario dei luoghi e sulle caratteristiche dei prodotti legati al binomio “mare-costa”
- Interagire e supportare le diverse funzioni aziendali nella gestione dei servizi della struttura turistica
- Organizzare e gestire gli aspetti funzionali di centri, stabilimenti e infrastrutture dedicati alla pratica delle attività sportive acquatiche applicando la normativa di settore e i relativi protocolli richiesti
- Assistere il diportista/turista nautico nella fruizione delle opportunità e dei servizi turistici disponibili
- Rilevare il grado di soddisfazione della clientela e tradurre i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità dei servizi erogati
- Relazionarsi con la molteplicità di partner e fornitori di servizi turistici definendo termini e condizioni per la collaborazione
- Contribuire alla qualificazione dei servizi turistici offerti in una logica di valorizzazione territoriale
- Utilizzare funzionalmente i big data e proporre offerte di prodotti e servizi
- pianificare e coordinare le strategie di comunicazione online e utilizzare canali di comunicazione che si avvalgano dei nuovi linguaggi e degli strumenti legati alle più avanzate tecnologie 4.0.
PARTNER DEL PERCORSO

- agenzie di viaggi e tour operator (tradizionali e on line) specializzati nei diversi segmenti collegati alla pratica del mare, come il turismo sportivo e acquatico, il turismo adventure e naturalistico, il turismo nautico e il turismo degli eventi
- Imprese e strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere che si rivolgono in particolare al turismo costiero e del mare
- Organizzatori di itinerari turistici ed eventi, convention Bureau e agenzie di servizi congressuali ed event&communication agencies
- Aziende private e pubbliche operanti nei servizi di informazione, prenotazione e accoglienza turistica
- Marine e imprese di servizi per la nautica
- Associazioni sportive e agenzie del settore MICE ed eventi finalizzati alla fruizione della nautica e degli sport/eventi collegati al mare
- Operatori nell’ambito di enti pubblici e privati per il supporto alle attività di promozione e valorizzazione delle identità e delle eccellenze territoriali (Destination Management Organization e Consorzi di promozione turistica e territoriale).
Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:
– 1200 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
-800 ore di attività di stage in contesti lavorativi.
L’orario giornaliero verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.
A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, si consegue il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, corrispondente al 5° LIVELLO del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.
Ove ricorrano i requisiti, e in relazione alla specificità dell’indirizzo di studio, gli studenti acquisiranno le competenze finalizzate a sostenere le prove d’esame per le seguenti certificazioni:
Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore
Certificazioni lingue straniere secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
Certificazioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro



