Food & Beverage Experience Management

Biennio 2022-2024

Sede programmata: Manfredonia (FG)

I percorsi ITS sono gratuiti

grazie al co-finanziamento della Regione Puglia e del Ministero dell’Istruzione, pertanto sono a numero chiuso e si accede dopo aver superato una selezione iniziale (test scritto + colloquio orale + valutazione dei titoli).

La partenza dei corsi è prevista entro la fine ottobre 2022, previa approvazione della Regione Puglia.

La Segreteria è a disposizione telefonicamente allo 0832-700664 dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 17,00.

Profilo Professionale

Il Corso punta a formare un profilo che opera in qualità di responsabile Food & Beverage, che gestisce tutte le attività legate alla ristorazione, sia nell’ambito di strutture alberghiere che ristorative, sia nelle diverse forme attraverso cui si esprime una offerta ristorativa (catering, eventi enogastronomici, etc.). 

I temi trattati vanno dalla gestione delle risorse economiche ai servizi di organizzazione del personale, dall’approvvigionamento al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande, di cui la figura assume il totale coordinamento e può occuparsi della internazionalizzazione dei prodotti.

Si tratta di un profilo competente anche nell’organizzazione di prodotti turistici per la valorizzazione delle risorse e delle attrattive presenti nel territorio pugliese, con particolare attenzione alle risorse enogastronomiche che abbiano una stretta relazione con il territorio, per esempio, nell’elaborazione di proposte enogastronomiche e menù. 

Il Profilo può operare anche come manager di sala, entrando in piena sintonia con il cliente, grazie alle sue capacità empatiche e di storytelling dei piatti. 

Fondamentale l’attenzione a tutte le dinamiche, anche psicologiche, relative alla relazione con il cliente, di cui cura nel dettaglio l’esperienza.

Collabora alla definizione del piano di marketing, contribuisce alla elaborazione del budget e alla definizione delle tecniche di controllo dei costi, presidia la gestione dei fornitori perseguendo il giusto punto di equilibrio tra qualità e prezzo nel rispetto degli standard di qualità dei prodotti e servizi offerti. 

È responsabile, inoltre, del controllo dell’igiene di locali e degli impianti destinati alla preparazione, conservazione e consumo di cibi e bevande.

La figura è in grado di programmare, gestire, promuovere e commercializzare – anche attraverso la padronanza di strumenti digitali e delle tecnologie 4.0 – itinerari di viaggio ed esperienze incentrati sull’enogastronomia.

La figura progettata conosce le tendenze del gusto e della cultura del gusto e delle produzioni eno-gastronomiche e favorisce lo sviluppo di iniziative di partnership fra imprese, perché le produzioni tipiche divengano a tutti gli effetti un attrattore per lo sviluppo del territorio.

Se pensi che questo percorso possa interessare a qualcuno che conosci, condividi da qui