Food management e sostenibilità nella ristorazione 4.0

“Gestire e comunicare la ristorazione del futuro”

Figura nazionale 5.1.2. Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico‐ricettive

Sede programmata: Lecce (LE)

Contesto

La ristorazione è un importante fattore di servizio nell’ambito del settore turistico. L’enogastronomia riveste oggi un ruolo di primo piano nell’esperienza di viaggio, e la presenza di esperienze a tema – dai ristoranti alle visite ai luoghi di produzione – è un elemento sempre più considerato dai turisti quando devono scegliere la meta della propria vacanza.


La crescente presenza di tecnologie dirompenti, la digitalizzazione e la ricerca di nuove esperienze olistiche stanno influenzando anche l’industria ristorativa, tanto che si è arrivati a parlare di “ristorazione 4.0”, per la cui implementazione sono richieste elevate abilità manageriali e forte flessibilità. Le tecnologie interessano i materiali, il design e le attrezzature della cucina, con soluzioni sempre più smart che con il sistema IoT permettono di gestire funzioni complesse ad alta automazione e immediatezza d’uso. Poi ci sono Software di gestione e app per gestire tutti gli aspetti legati all’attività imprenditoriale di un ristorante.

Profilo professionale

E’ un profilo che opera in qualità di responsabile Food & Beverage in grado di elaborare proposte enogastronomiche e menù, valorizzando le eccellenze tipiche locali in chiave promozionale e di marketing, puntando sulla cultura del gusto, sulle tradizioni e sulle specificità enogastronomiche del territorio attraverso la costruzione dell’offerta ristorativa, utilizzando la tecnologia e il digitale.


Gestisce processi di produzione che adottano elevati livelli di tecnologia, individuando i fattori di rischio e di criticità anche relativi alle operazioni di manutenzione, operando in chiave predittiva.


Le tecnologie digitali caratterizzano la sua operatività in chiave di innovazione, non solo nell’ambito della trasformazione del prodotto in cucina, ma anche nella organizzazione e conduzione dei processi di erogazione del servizio e nella promozione dello stesso, coniugando sensorialità, design, trasparenza (prodotti a km zero), healthiness e sostenibilità. Attraverso l’analisi e l’elaborazione dei dati è in grado di interpretare e soddisfare al meglio i bisogni e le richieste della clientela, coniugando il rispetto della materia prima con metodi di preparazione innovativi, con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali ed alimentaristici, organolettici e merceologici dei prodotti.


È responsabile, inoltre, del controllo dell’igiene di locali e degli impianti destinati alla preparazione, conservazione e consumo di cibi e bevande.

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