Durata

1800 ore

stage

720 ore

certificati

3 Certificazioni

sbocchi

7 Sbocchi lavorativi

BIENNIO A. A. 2025/2027 DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN

Marketing Digitale e Management delle Community per il turismo e la cultura

Figura nazionale: 9.1.1 Tecnico superiore per la progettazione, sviluppo e promozione dell’offerta della filiera turistica

60% DOCENTI DAL
MONDO DEL LAVORO

FORMAZIONE
INNOVATIVA 4.0

720 ORE DI STAGE
ANCHE ALL'ESTERO

Contesto

Il corso di Marketing Digitale e Management delle Community per il Turismo è parte dell’offerta di alta specializzazione tecnologica ITS a Lecce orientati alla valorizzazione del settore turistico e culturale. Ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di promuovere strategicamente territori, destinazioni e imprese, attraverso l’uso delle principali piattaforme social e della comunicazione digitale.

Il professionista in uscita sarà in grado di valorizzare il patrimonio culturale e le identità locali attraverso contenuti coinvolgenti e strategie di storytelling innovative e accattivanti. La sua formazione gli permetterà di interpretare le trasformazioni del mercato turistico e il sentiment dei viaggiatori; allo stesso tempo, sarà capace di costruire e gestire ecosistemi di promozione collaborativa tra enti, imprese e cittadini, contribuendo attivamente alla narrazione e alla promozione del territorio.

Il turismo culturale, negli ultimi anni, ha generato quasi la metà della spesa turistica complessiva. I viaggiatori sono sempre più attratti dalla ricchezza del patrimonio artistico e culturale e ricercano esperienze autentiche e identitarie. In questo contesto, la Puglia si posiziona come sesta regione italiana per attrattività culturale. Ciò ha contribuito allo sviluppo di un turismo culturale ed esperienziale, a cui si unisce la crescente centralità della dimensione digitale. Il social travel è diventato un vero e proprio fenomeno globale. Il presente corso di Marketing Digitale e Management delle Community per il Turismo intende rafforzare la reputazione online delle destinazioni culturali e favorire engagement attraverso le online communities.

Profilo professionale

Il profilo professionale in uscita dal corso di Marketing Digitale e Management delle Community per il Turismo sarà in grado di valorizzare territori, destinazioni culturali e identità locali attraverso: strategie di comunicazione digitale, storytelling, branding e coinvolgimento della community.

Si occuperà di promuovere forme di turismo accessibili, inclusive ma soprattutto sostenibili e autentiche.

Sarà in grado di analizzare il comportamento degli utenti, grazie alle competenze di data analysis, e saprà costruire e gestire una community online, padroneggiandone il linguaggio e la logica, e applicando strategie di engagement in grado di generare visibilità e reputazione.

Corso Marketing Digitale e Management delle Community per il turismo e la cultura

Durata

1800 ore

Stage

720 ore

Sede

Lecce

Titolo di Studio

Diploma Tecnico

Certificazioni

3 Certificazioni

Costo

Gratuito*

*Esclusa la Tassa regionale per il diritto allo studio
OPPURE
OPPURE

Condividi:

Compila il modulo e inizia oggi stesso a costruire il tuo futuro!

Il corso è GRATUITO basta avere il DIPLOMA!