Durata

1800 ore

stage

720 ore

certificati

3 Certificazioni

sbocchi

7 Sbocchi lavorativi

BIENNIO A. A. 2025/2027 DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN

Comunicazione e Strategie Digitali per il turismo e la cultura

Figura nazionale: 9.1.1 Tecnico superiore per la progettazione, sviluppo e promozione dell’offerta della filiera turistica

60% DOCENTI DAL
MONDO DEL LAVORO

FORMAZIONE
INNOVATIVA 4.0

720 ORE DI STAGE
ANCHE ALL'ESTERO

Contesto

Il percorso di Alta Specializzazione in Comunicazione e Strategie Digitali per il turismo e la cultura ha l’obiettivo di formare una figura esperta nella comunicazione e nella promozione turistica esperienziale, capace di creare contenuti multimediali avanzati e di ideare narrazioni immersive, servendosi di tecnologie quali realtà virtuale, aumentata e gamification.

contenuti digitali e le tecnologie di comunicazione sono diventati degli strumenti fondamentali per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano. In questo contesto, si collocano fenomeni come quello del TikTok tourism che innescano nuovi comportamenti nei viaggiatori, mossi dalla viralità delle destinazioni e dall’immediatezza visiva. Anche le statistiche confermano che i contenuti audiovisivi incidono al 90% in termini di ricaduta positiva sui territori coinvolti. Da qui la necessità di creare una figura professionale in grado di coniugare competenze creative e tecnologiche  e capace di raccontare i territori in modo autentico e sostenibile. Il corso in Comunicazione e Strategie Digitali per il turismo e la cultura risponde proprio a questa esigenza, proponendo un approccio formativo innovativo e allineato al mercato.

Profilo professionale

I contenuti digitali e le tecnologie di comunicazione sono diventati strumenti fondamentali per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano.

In questo contesto emergono fenomeni come il TikTok tourism, che innescano nuovi comportamenti nei viaggiatori, attratti dalla viralità delle destinazioni e dall’immediatezza visiva dei contenuti.

Anche le statistiche lo confermano: i contenuti audiovisivi incidono fino al 90% in termini di ricaduta positiva sui territori coinvolti.

Da qui nasce la necessità di formare una figura professionale capace di coniugare competenze creative e tecnologiche e in grado di raccontare i territori in modo autentico e sostenibile.

Il corso in Comunicazione e Strategie Digitali per il Turismo e la Cultura nasce proprio per rispondere a questa esigenza, proponendo un approccio formativo innovativo e pienamente allineato alle richieste del mercato.

Corso Comunicazione e Strategie Digitali per il turismo e la cultura

Durata

1800 ore

Stage

720 ore

Sede

Lecce

Titolo di Studio

Diploma Tecnico

Certificazioni

3 Certificazioni

Costo

Gratuito*

*Esclusa la Tassa regionale per il diritto allo studio
OPPURE
OPPURE

Condividi:

Compila il modulo e inizia oggi stesso a costruire il tuo futuro!

Il corso è GRATUITO basta avere il DIPLOMA!