Il corso di Marketing Digitale e Management delle Community per il Turismo è parte dell’offerta di alta specializzazione tecnologica ITS a Lecce orientati alla valorizzazione del settore turistico e culturale. Ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di promuovere strategicamente territori, destinazioni e imprese, attraverso l’uso delle principali piattaforme social e della comunicazione digitale.
Il professionista in uscita sarà in grado di valorizzare il patrimonio culturale e le identità locali attraverso contenuti coinvolgenti e strategie di storytelling innovative e accattivanti. La sua formazione gli permetterà di interpretare le trasformazioni del mercato turistico e il sentiment dei viaggiatori; allo stesso tempo, sarà capace di costruire e gestire ecosistemi di promozione collaborativa tra enti, imprese e cittadini, contribuendo attivamente alla narrazione e alla promozione del territorio.
Il turismo culturale, negli ultimi anni, ha generato quasi la metà della spesa turistica complessiva. I viaggiatori sono sempre più attratti dalla ricchezza del patrimonio artistico e culturale e ricercano esperienze autentiche e identitarie. In questo contesto, la Puglia si posiziona come sesta regione italiana per attrattività culturale. Ciò ha contribuito allo sviluppo di un turismo culturale ed esperienziale, a cui si unisce la crescente centralità della dimensione digitale. Il social travel è diventato un vero e proprio fenomeno globale. Il presente corso di Marketing Digitale e Management delle Community per il Turismo intende rafforzare la reputazione online delle destinazioni culturali e favorire engagement attraverso le online communities.