Percorso ITS “Marketing and Communication events for Hospitality Management”

Sede programmata Fasano (BR) – Biennio 2024-2026

Declinazione territoriale: figura nazionale “9.1.3 Tecnico superiore per l’organizzazione e la promozione di eventi in ambito turistico e culturale”

Contesto

L’Italia è la destinazione esclusiva per eccellenza, secondo lo studio Enit realizzato da Unioncamere con il supporto tecnico di Isnart nel 2023. Oltre il 20% dei turisti stranieri sceglie le destinazioni italiane, espressamente attratto dallo “stile di vita italiano”, ed entro il 2025 sarà il turismo di lusso a crescere più di ogni altro. Gli eventi sono uno degli attrattori di una clientela internazionale esigente e high-spender e il trend del turismo degli eventi d’alta gamma è quello di spostarsi nelle basse stagioni e di ricercare turismo esperienziale e “crowd-free”.

Altrettanto rilevante è il fenomeno bleisure, che combina viaggio d’affari e tempo libero e richiede alle destinazioni, oltre la raggiungibilità, anche proposte di soggiorno di forte appeal. La presenza negli ultimi anni della Regione Puglia al fianco degli operatori del settore in fiere e manifestazioni rivolte a buyer e travel designer del luxury MICE, conferma l’interesse del territorio ad investire su questo prodotto d’alta gamma. Da qui il presente percorso ITS, che intende dare risposta al bisogno professionale di profili che collaborino alla progettazione e realizzazione di eventi luxury nelle varie declinazioni di questo prodotto, valorizzando le numerose opportunità che le location e le strutture pugliesi possono offrire.

Profilo professionale

Il percorso ITS prepara in modo completo la figura professionale di Event Manager che sia in grado di operare nel mercato degli eventi “nazionali ed internazionali”, un professionista che pianifica e sviluppa l’evento, si assuma la responsabilità per la scelta degli elementi creativi, tecnici e logistici, ne realizza e cura la progettazione complessiva, il brand building, il marketing e la strategia di comunicazione, la sceneggiatura, la logistica, il budgeting, la negoziazione e il servizio globale al cliente. Questa figura opera sia in una logica aziendale, rivolgendosi ad una clientela privata, ma anche fornendo servizi a soggetti non organizzati in forma imprenditoriale (associazioni, fondazioni, onlus ma anche privati cittadini). Progetta ed opera, inoltre, per l’organizzazione di eventi interregionali o internazionali in grado di coinvolgere enti, istituzioni e soggetti economici ed imprenditoriali del territorio anche attraverso una accurata pianificazione degli aspetti legati al mobility management.

Competenze

I partecipanti al corso saranno in grado di:

  • Sviluppare l’idea dell’evento
  • Organizzare i servizi turistici collegati all’evento
  • Analizzare il mercato di riferimento
  • Elaborare un piano di marketing
  • Gestire le relazioni con gli interlocutori di riferimento
  • Curare le attività di fundraising
  • Utilizzare gli strumenti digitali per creare l’engagement
  • Ricercare e organizzare gli spazi, pianificare formule ibride di fruizione dell’evento
  • Monitorare il piano di promozione dell’evento
  • Organizzare i servizi di mobilità collegati all’evento.

Se pensi che questo percorso possa interessare a qualcuno che conosci, condividi da qui