PROFILO Il Tecnico Superiore specializzato in Digital Marketing e Management dei canali di vendita delle imprese turistico-ricettive si occupa di sviluppare e gestire con successo strategie digitali per aziende private e/o enti pubblici ed utilizza tecnologie, sistemi, strumenti digitali e social per azioni efficaci di promozione e marketing nel settore turistico. Ha competenze sia di tipo tecnico-specialistico (marketing, legislazione, economia, web e social) sia di tipo relazionale-organizzativo (negoziazione, problem solving, team working, team building). Opera per la valorizzazione del territorio anche in una logica di offerta turistica integrata, provvede alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità dei servizi nel settore turistico, organizzare eventi, operare nelle aree della comunicazione e della commercializzazione del prodotto turistico.

Si interfaccia con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore al fine di collaborare alla definizione dell’offerta e dei prodotti turistici di strutture, reti e destinazioni, valorizzando le identità territoriali per lo sviluppo di nuove tipologie di servizi per i “turismi”.

DURATA E STAGE La durata complessiva del corso è pari a 2 anni, per un totale di 2000 ore, di cui 900 di stage.*
*il numero di ore potrà variare in base al Bando Regionale 2018- 2019Sono previsti 2 stage (tirocini formativi) in Italia o all’estero
FIGURA NAZIONALE DI RIFERIMENTO Figura 5.1.2. Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive
FACULTY Docenti accademici e manager provenienti dalle più importanti realtà del settore, che integrano studi teorici e una esperienza diretta nelle aziende.
PROGETTO EDUCATIVO Studiato per orientare, far emergere e valorizzare capacità e attitudini personali in ogni studente.
DIDATTICA Lezioni frontali, laboratori, project work e company visits (laboratori d’impresa) caratterizzano una didattica fortemente interattiva, esperienziale, collaborativa.
QUANDO DOVE CONVENZIONI Da ottobre 2018 a ottobre 2020
Presso la sede di ITS Turismo Puglia – UGENTO (LE)
La Fondazione ITS ha attivato la ricerca di collaborazioni e convenzioni con strutture ricettive per favorire la residenzialità e la frequenza anche da parte di studenti provenienti da altre province o studenti internazionali.
CANDIDATURE DESTINATARI – Giovani e adulti con le seguenti caratteristiche:

  1. diploma di scuola superiore
  2. conoscenza lingua inglese
  3. competenze informatiche
  4. interessati al settore del Turismo e dell’Ospitalità in cui inserirsi professionalmente in maniera qualificata
SELEZIONI SELEZIONI – Sono previste 2 prove attitudinali:

  1. prova scritta, per verificare la conoscenza della lingua inglese e le competenze in ingresso
  2. prova orale, un colloquio tecnico-motivazionale in italiano ed un colloquio conoscitivo in inglese.

L’esito delle prove di selezione e il curriculum scolastico concorrono all’ammissione in graduatoria.
Per fissare un appuntamento, scrivere a segretariatogenerale@itsturismopuglia.it oppure telefonare al 388 4376077 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00

SCARICA IL BANDO E LA DOMANDA DI AMMISSIONE
SCARICA IL PIANO DI STUDI