Percorso ITS “⁠ Management delle aree protette e dei sistemi di accoglienza per un turismo sostenibile”

Sede programmata Brindisi – Biennio 2024-2026

Declinazione territoriale: figura nazionale 9.1.1 Tecnico superiore per la progettazione, sviluppo e promozione dell’offerta della filiera turistica

Contesto

La crisi climatica ha prodotto un cambiamento valoriale nei consumatori italiani, per i quali il viaggiare sostenibile, soprattutto se associato alla tutela del territorio e alla riduzione dell’impatto ambientale delle strutture e della mobilità, è un fenomeno particolarmente rilevante. Turismo rigenerativo, ecoturismo in natura, sostegno alle comunità locali, scelta di alloggi ecologici e ritorno del treno come mezzo di trasporto a basso impatto per lunghi spostamenti sono i principali trend di viaggio sostenibile, già riscontrati nel 2023.

In Puglia, esiste un patrimonio di biodiversità unico in Italia. Alcune aree hanno ottenuto la certificazione CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile) per migliorare lo sviluppo sostenibile e la gestione del turismo nelle aree protette, rispettando i bisogni dell’ambiente, dei residenti, delle imprese locali e dei visitatori. Il patrimonio naturalistico regionale, che conta vere punte di eccellenza europee per la capacità di tutela ambientale, necessita di essere ulteriormente valorizzato e il percorso ITS “Management delle aree protette e dei sistemi di accoglienza per un turismo sostenibile” si propone di formare profili che abbiano conoscenze e competenze in ambito gestionale, di marketing e giuridico per sviluppare un turismo naturalistico e sostenibile, indispensabili per un efficace ed efficiente governo sia di organizzazioni territoriali che presiedono alla gestione delle aree protette che di operatori dell’incoming e di servizio al turista specializzati nel prodotto naturalistico nelle sue diverse e possibili accezioni quali adventure, slow e tutte le pratiche turistiche svolte a diretto contatto con la natura e le sue risorse.

Profilo professionale

Il Corso ITS per “Management delle aree protette e dei sistemi di accoglienza per un turismo sostenibile” si propone di formare una figura in grado valorizzare le risorse legate alla fruizione sostenibile e attiva del territorio e delle sue risorse naturalistiche attraverso un approccio strategico teso alla salvaguardia e alla valorizzazione turistica di tali risorse in contesti “protetti”.

Il suo ruolo è assimilabile anche a quello di un product manager, in quanto collabora alla creazione di itinerari ad alto impatto sociale e ambientale positivo, nel rispetto dei principi della Carta europea per il turismo sostenibile (CETS). Grazie a competenze versatili, a competenze di tipo linguistico-relazionale, ad una profonda conoscenza del territorio e della normativa relativa alle aree protette e al funzionamento degli Enti preposti alla loro gestione, oltre che all’utilizzo avanzato delle diverse tecnologie della comunicazione (web, visual and multimedia communication), il “Tecnico superiore” è in grado di pianificare, gestire, monitorare e promuovere i programmi per il turismo naturalistico nelle Aree Protette in stretta integrazione con le risorse del territorio di appartenenza, incrementando il consenso e il sostegno da parte della popolazione locale.

Competenze

I partecipanti saranno in grado di:

  • Realizzare percorsi tematici in chiave turistica attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni ambientali
  • Promuovere l’applicazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS)
  • Stimare gli impatti ambientali dell’attività turistica per promuovere un prodotto sostenibile
  • Accompagnare il turista e il visitatore ad una migliore comprensione delle risorse e dei fenomeni naturalistici e delle tecniche per la loro salvaguardia e tutela
  • Analizzare e interpretare il mercato, i trend, la concorrenza e la domanda turistica, nazionale ed internazionale con strumenti on-offline
  • Organizzare e gestire gli aspetti funzionali di centri, strutture e infrastrutture dedicati alla pratica delle attività da svolgere in natura applicando la normativa di settore e i relativi protocolli richiesti
  • Interagire e supportare le diverse funzioni aziendali nella gestione dei processi di erogazione dei servizi rivolti al target del turista amante della natura
  • Definire ed implementare le azioni di marketing e promozione centrate su un brand identitario dei luoghi
  • Utilizzare funzionalmente i big data e proporre offerte di prodotti e servizi più soddisfacenti
  • Pianificare e coordinare le strategie di comunicazione online e utilizzare canali di comunicazione che si avvalgano dei nuovi linguaggi e degli strumenti legati alle più avanzate tecnologie 4.0

PARTNER DEL PERCORSO

Se pensi che questo percorso possa interessare a qualcuno che conosci, condividi da qui