Laboratorio di progettazione e promozione dei sentieri del gusto – I webinar dell’ITS
Prosegue l’iniziativa avviata il 3 maggio in collaborazione con @Food and Wine Travel Italia, ed in particolare con l’Editore Pamela Raeli, nell’ambito delle attività del corso ITS sede di Manduria “Management digitale di Sistemi territoriali del vino e del cibo sostenibili”, nel Laboratorio di progettazione e promozione dei sentieri del gusto,
La ripartenza del turismo sarà trainata dal vino, dalle eccellenze del food e dalla rivitalizzazione delle piccole città del vino ma richiede una regia nazionale. Il meglio del made in Italy in termini di vini, formaggi, salumi, cucina sono la calamita più forte nei confronti dei turisti esteri. Da qualche anno, infatti, hanno superato la cultura nell’elenco dei motivi di scelta del nostro Paese come destinazione di viaggio.
PER PARTECIPARE AI WEBINAR ISCRIVITI GRATIS QUI:
https://us02web.zoom.us/…/reg…/WN_pK03eKAFRCKpt8-S3dwRug
PROGRAMMA:
Lunedì 10 Maggio ore 9-12
Introduzione sull’olio, sull’oleoturismo e la nuova normativa
- Presidente MTO Puglia e MTO Italia Donato Taurino Legge enoturismo e a che punto siamo
• Vicepres. MTO Puglia Armando Balestrazzi della Masseria il Frantoio di Ostuni Come si accoglie un turista dell’olio
• Direttore di MTO Italia Vittoria Cisonno L’evoluzione del Turismo enogastronomico in Italia
Doriana Cisonno Direttore MTO Puglia Come si costruisce un itinerario dell’oleoturismo
• Giuseppe Cupertino, Fondazione Italiana Sommelier Puglia Formare gli attori dell’Extravergine: dai produttori, agli addetti ai lavori, ai turisti.
Lunedì 17 Maggio ore 9-12
Introduzione su come strutturare un viaggio enogastronomico e mezzi di comunicazione
- Massimiliano Zanessi e Laura Fantechi, Robintur Travel
• Marco Sutter, direttore Food and Travel Italia e Wine and Travel
• Monica Caradonna, Leda Cesari e Rosaria Bianco, comunicare la Puglia
Venerdì 21 Maggio ore 9-12
Introduzione su promozione internazionale e le aspettative di un turista
- Maria Elena Rossi, International Marketing Director. ENIT
- Emiliana Limosani
- Marco Gilardi, Direttore Operations Italia e NY di NH Hotel Group (BU Southern Europe), responsabile di 54 hotel
• Silvana Ballotta, BS Strategies
Lunedì 24 Maggio ore 9-12
Introduzione sul come fare sistema per comunicare un brand nel mondo: eccellenze, consorzi e i e aziende visionarie
- Angelo Maci, Presidente Consorzio per la Tutela dei vini Doc Brindisi e Squinzano
- Luca Gardini, comunicare il vino
- Diego Cusumano, Comunicare la Sicilia e l’Etna attraverso il vino
- Giampiero Battaglia, Direttore Generale Colle Massari