Percorso ITS “Design, marketing e innovazione nel management del turismo costiero accessibile”

Sede programmata Brindisi – Biennio 2024-2026

Declinazione territoriale: figura nazionale 9.1.1 Tecnico superiore per la progettazione, sviluppo e promozione dell’offerta della filiera turistica

Contesto

L’XI Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare capovolge il tradizionale modo di guardare ai processi territoriali dello sviluppo nel nostro Paese e ridisegna le relazioni Nord-Sud. Nel mezzogiorno si registra una crescita più che doppia, rispetto a quella nazionale, del tessuto imprenditoriale “blu”. In Puglia l’economia del mare registra il 4,9% di incidenza sul totale delle economie regionali, e con più di 1000 km di costa, necessita di operatori che siano in grado di formulare proposte ad elevato taglio esperienziale, incentrate sulla sua risorsa più importante: “il mare”.

Il mare e la costa sono risorse molto importanti ma non ancora adeguatamente valorizzate in chiave turistica. Le potenzialità di questo binomio sono notevoli e possono far riferimento ad un ampio ventaglio di soluzioni che darebbero risposta a più segmenti di mercato. Attività fisica, immersione nella natura, avventura, sport, nautica, sono solo alcune delle possibili declinazioni delle soluzioni che possono essere strutturate intorno a quello che possiamo definire “turismo costiero”. Per far questo occorre attivare la formazione di un profilo che sappia progettare e gestire, in chiave manageriale, un complesso di iniziative, anche tra loro integrate, strutturate intorno all’esperienza costiera, e creare le condizioni per migliorare il rapporto di integrazione “costa-entroterra”. Per rispondere al crescente bisogno di professionalità, Il Corso ITS per “Design & Management del turismo costiero sostenibile” si propone di formare un Tecnico in grado di organizzare e gestire attività esperienziali e di wellbeing collegate alla fruizione del mare e della costa.

Profilo professionale

Grazie a competenze di design e di management, alla versatilità, a competenze di tipo linguistico-relazionale e ad una profonda conoscenza del territorio e delle diverse tecnologie della comunicazione (web, visual and multimedia communication), il “Tecnico superiore” è in grado di pianificare, gestire, monitorare e promuovere programmi di sviluppo dell’offerta turistica per il turismo del mare a 360°.

il profilo opera anche per l’integrazione costa-territorio, attraverso la completa valorizzazione sia delle risorse disponibili legate al mare, alla costa e alle spiagge ma anche alla bellezza dei borghi e al piacere di un clima favorevole tutto l’anno; sia del ruolo attivo e propulsore chiesto agli operatori locali; sia, infine, di un’accoglienza altamente professionale e centrata a soddisfare le attese del turista che ama il mare e le attività ad esso riconducibili.

Competenze

  • Individuare soluzioni di fruizione del mare e della costa occupandosi della praticabilità, della sicurezza e dell’accessibilità delle possibili forme di fruizione individuate
  • Programmare e confezionare pacchetti esperienziali incentrati su mare-sport-sostenibilità
  • Programmare eventi acquatici sotto l’aspetto tecnico-organizzativo e promozionale
  • Definire ed implementare le azioni di marketing e promozione centrate su un brand identitario dei luoghi e sulle caratteristiche dei prodotti legati al binomio “mare-costa”
  • Interagire e supportare le diverse funzioni aziendali nella gestione dei servizi della struttura turistica
  • Organizzare e gestire gli aspetti funzionali di centri, stabilimenti e infrastrutture dedicati alla pratica delle attività sportive acquatiche applicando la normativa di settore e i relativi protocolli richiesti
  • Assistere il diportista/turista nautico nella fruizione delle opportunità e dei servizi turistici disponibili
  • Rilevare il grado di soddisfazione della clientela e tradurre i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità dei servizi erogati
  • Relazionarsi con la molteplicità di partner e fornitori di servizi turistici definendo termini e condizioni per la collaborazione
  • Contribuire alla qualificazione dei servizi turistici offerti in una logica di valorizzazione territoriale
  • Utilizzare funzionalmente i big data e proporre offerte di prodotti e servizi
  • pianificare e coordinare le strategie di comunicazione online e utilizzare canali di comunicazione che si avvalgano dei nuovi linguaggi e degli strumenti legati alle più avanzate tecnologie 4.0.

PARTNER DEL PERCORSO

Se pensi che questo percorso possa interessare a qualcuno che conosci, condividi da qui