Scopri il Percorso di alta specializzazione ITS

Sono considerate “Aree Interne” quelle significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali (di istruzione, salute e mobilità), caratterizzate da una forte diminuzione di popolazione negli ultimi anni, ricche di importanti risorse ambientali e culturali e fortemente diversificate per natura e a seguito di secolari processi di antropizzazione.

L’intervento intende dare seguito alle iniziative della Fondazione ITS IOTA nell’ambito della Strategia Aree Interne dei Monti Dauni, che ha previsto l’istituzione nell’area della sede distaccata dell’ITS Turismo di Lecce e la realizzazione del percorso ITS giunto alla conclusione con il Corso di “Management e marketing digitale e reale per lo sviluppo di una destinazione”.

Il presente percorso, benché il turismo sia il concept di riferimento, prende spunto da una serie di eventi e fattori di diversa natura che si vanno manifestando e che portano – oggi più che mai – sotto i riflettori, la “questione” delle Aree Interne. Non ultimo il rientro nelle aree interne dalle grandi città grazie alla diffusa applicazione dello smart working, i recenti provvedimenti normativi in tema di piccoli borghi, una progettualità europea che valorizza la messa in rete delle Aree Interne, tutti elementi che concorrono ad alimentare il dibattito politico-istituzionale e ad avvalorare la proposta di avviare un percorso di progettualità di più ampio respiro.

Per questo si intende – e non è assolutamente un fattore secondario – rappresentare una prima sperimentazione di una “Scuola Superiore delle Aree Interne” che, operando in stretto raccordo con gli Enti Locali e con “le realtà” che, in maniera virtuosa, svolgono analogo lavoro sulle tematiche delle Aree Interne, possa rispondere alla carenza di specifiche e necessarie figure professionali funzionali allo sviluppo di queste “realtà territoriali”.

Alla luce di ciò, il percorso formativo, per quanto orientato essenzialmente sul settore turistico, non può non tener conto della ineludibile necessità di sviluppare, ma proprio funzionalmente allo sviluppo turistico della destinazione, specifiche tematiche capaci di formare figure professionali che, in possesso di forti competenze trasversali, possano operare, a supporto delle Pubbliche Amministrazioni, al fine di favorire la crescita economica e lo sviluppo di questa larga parte del territorio regionale e nazionale.

Il percorso si rivolge a giovani che vogliano, prima di tutto, sviluppare competenze economiche e imprenditoriali in una logica di rete e di destinazione e che intendano acquisire professionalità negli ambiti della pianificazione, implementazione, governance, valorizzazione, animazione e promozione di proposte di sviluppo territoriale, valorizzando anche in chiave turistica, le risorse di elevato livello culturale e paesaggistico presenti nel territorio e promuovendo forme di fruizione rispettose e consapevoli e tecnologicamente avanzate.

Il Corso ha come finalità principale quella di fornire modelli conoscitivi e strumenti di management avanzati, in grado di rispondere con efficacia crescente ad una domanda di accoglienza turistica legata ai valori autentici di un territorio nelle sue diverse e variegate espressioni: itinerari e cammini, borghi e realtà tipiche della cultura italiana e pugliese che dispiegano le loro eccellenze in tutti i campi, dalla cultura alla produzione e offerta di prodotti tipici, da una natura incontaminata, autentica e ricca di suggestioni, che si fondano su una storia che ha visto sedimentare in questi luoghi tradizioni, culture differenti, voci e silenzi di panorami mozzafiato intrisi di storia e costume.

Profilo professionale

Il Tecnico Superiore dovrà, in maniera professionale, essere in grado di sostenere lo sviluppo di competenze economiche e imprenditoriali diffuse in una logica di rete; l’obiettivo sarà quello di proporre nuovi approcci di sviluppo territoriale, attraverso strumenti avanzati del digitale e/o del project management ma anche il trasferimento di know how, per dare linfa a territori che, nel nostro Paese, sono in forte aumento e a rischio di spopolamento anche a causa di eventi rovinosi (terremoti, alluvioni, ecc.).

Il Tecnico sarà in grado di costruire piani di sviluppo, di marketing e di posizionamento, con strategie digitali di rete, che gli permetterà di assumere da subito anche ruoli di direzione e gestione presso imprese private, come agenzie di viaggio e tour operator specializzati, oltre che in realtà pubbliche e private impegnate in progetti di sviluppo locale e nel potenziamento dei sistemi turistici.

Al contempo, il profilo possiede un’elevata specializzazione nell’adozione di strumenti tecnologici più che mai necessari per raggiungere i mercati di riferimento che più sanno apprezzare territori e soluzioni ricettive alternative e che spesso risiedono a forte distanza dall’area di intervento. Soluzioni tecnologiche che non devono essere meramente funzionali all’obiettivo di promuovere e vendere ma funzionali anche a migliorare l’esperienza di consumo e l’intera customer journey.