Fasano rappresenta il polo turistico pugliese con la maggiore concentrazione di Hotel di lusso e di tutti quei servizi connessi ad una clientela “esigente”.

Da qui l’esigenza di una formazione specialistica che sia particolarmente attenta al segmento premium, una clientela che ama una ospitalità dove il lusso si traduca in charme, inteso come esperienza di autenticità e raffinatezza insieme.

Il percorso consentirà ai partecipanti di:

  • comprendere gli aspetti che caratterizzano l’offerta di servizi di lusso e di charme
  • acquisire le competenze digitali indispensabili in tutti i processi e nelle attività svolte dalle diverse direzioni di un hotel di lusso
  • potenziare le proprie capacità di relazionarsi con clientela di lusso che ha esigenze estremamente elevate
  • elaborare servizi esclusivi e prodotti di alta qualità e la gestione di brand di alta gamma

 Profilo professionale

Il percorso di alta specializzazione si propone di formare figure professionali in grado di collaborare nei team di management nelle imprese turistico-ricettive, interpretando la scienza e l’arte e dell’ospitalità attraverso la produzione di servizi di eccellenza. In particolare, il Tecnico opera all’interno di strutture ricettive e circuiti di servizio che si rivolgono ad una clientela esclusiva, che ama una ospitalità dove il lusso si traduca in charme, inteso come esperienza di autenticità e raffinatezza insieme.

Attraverso capacità di analisi e interpretazione dei dati e competenze relative al guest relation management, il Tecnico è in grado di individuare e gestire le informazioni utili per l’implementazione di servizi personalizzati di customer care che assicurino format “luxury” alla gestione dell’ospitalità, del food and beverage e delle esperienze da proporre, individuando nel rapporto con il territorio le esperienze più significative e più identitarie e più rispondenti a questa tipologia di clientela.

Egli valorizza l’identità autentica dell’Italian way of life per soddisfare la crescente domanda di un turismo connotato da esclusività e personalizzazione nei servizi.

Da un lato contribuisce alla creazione di un’offerta turistica integrata, unica, attraverso eventi culturali, business, congressuali, enogastronomici e del luxury wedding, in cui l’elemento del ben-essere del turista diviene centrale. Dall’altro si vale, per le sue attività, di tecnologie digitali, dell’analisi e l’elaborazione dei dati, per gestire i flussi di informazioni necessari ed utili alla pianificazione strategica di prodotti rivolti ai segmenti target e per riuscire a costruire ma anche a comunicare un’atmosfera all’insegna dello charme.

Pur operando principalmente a favore degli operatori privati della ricettività, egli opera anche per la valorizzazione del territorio in una logica di offerta turistica integrata, provvedendo alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati per pianificare e gestire prodotti targetizzati e ad elevata specializzazione che ottimizzino la qualità dei servizi nel settore turistico, nell’organizzazione di eventi, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione del prodotto turistico.