È in atto un meccanismo di ri-orientamento di tutto il processo di crescita turistica sostenuto soprattutto dall’aumento di una domanda internazionale che esprime aspettative riguardanti la volontà di conoscere meglio l’ambiente naturale e culturale dei luoghi visitati.

In questo contesto, la Puglia deve anche essere assumere un atteggiamento positivo e proposito rispetto a questa tendenza, che è peraltro riduttivo definire come tale, e il percorso proposto intende proprio coniugare lo sviluppo e l’innovazione con la sostenibilità.

È una figura che collabora alla gestione delle imprese turistico-ricettive e ristorative, con una specializzazione relativa alla progettazione, pianificazione e gestione, nell’ottica della qualità e della valorizzazione delle risorse del territorio per garantire un’offerta integrata, innovativa e sostenibile di servizi avanzati. Opera nel campo dei processi d’impresa per coordinare, integrare le risorse e le competenze negli ambiti della progettazione, dell’erogazione dei servizi e del marketing e della gestione e controllo.

Nel percorso, si approfondiranno, in particolare, le conoscenze e le tecniche relative alla costruzione di un’offerta turistica e naturalistico-balneare che si contraddistingua per qualità e valore competitivo. Un aspetto prioritario e caratteristico del profilo è relativo al turismo delle eccellenze pugliesi, a partire dal mare e dalla natura, con l’obiettivo di mettere a valore le relazioni tra le risorse, una logica di integrazione terra-mare, volto alla creazione di unicità per il turista. Importante è dare consapevolezza al valore sia delle risorse disponibili (soprattutto il mare, ma anche la bellezza di borghi, coste e spiagge, il clima), sia del ruolo attivo e propulsore chiesto agli operatori locali, sia di un’accoglienza altamente professionale e centrata a soddisfare le attese del turista.

Nell’ottica della qualità e della valorizzazione delle risorse del territorio saprà operare dunque per costruire un’offerta turistico territoriale tarata sul prodotto naturalistico-balneare che metta a valore le relazioni tra le risorse, la logica di integrazione terra-mare e l’unicità di un’offerta identitaria.

Di particolare rilevanza saranno le competenze strutturate per le azioni di web marketing in un approccio orientato allo sviluppo di destinazioni di tipo “community” e la progettazione di soluzioni innovative volte a promuovere il territorio garantendone la sostenibilità dello sviluppo

Il suo ruolo attivo e propulsore promuoverà all’interno delle strutture ricettive la personalizzazione dell’offerta territoriale per centrare e soddisfare le attese dei diversi target di turisti. Saprà operare attraverso la web communication per la costruzione di una digital strategy aziendale e la promozione di un social media marketing che utilizzerà gli strumenti offerti dal web 4.0

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Non è più possibile candidarsi per accedere ai corsi del biennio 2020-2022.

Scopri l’offerta formativa del nuovo biennio 2021-2023 e Preiscriviti qui!

*Effettuando la preiscrizione, sarà possibile frequentare gratuitamente il corso di preparazione al test di ingresso che si svolgerà entro luglio, mentre la partenza dei corsi è prevista a fine ottobre.

La Segreteria è a disposizione telefonicamente allo 0832-700664 dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 14,00.

Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:

  • 1120 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
  • 880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.

L’orario giornaliero per le attività in aula, per quelle di laboratorio e per quelle in azienda verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative (la media di frequenza degli allievi è del 98%), pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.

Le docenze sono svolte per almeno il 60% del monte ore complessivo da esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, di particolare esperienza e competenza, mentre la restante quota del 40% è prevalentemente curata da Professori delle Università della Puglia.

1^ Annualità

  • Lingua inglese per il turismo  60 (ore)
  • Lingua tedesca per il turismo    50
  • Panorama, attori, relazioni e trend del settore turistico 4.0            20
  • Legislazione turistica e dell’ambiente. Il sistema delle Aree protette in Italia        30
  • Tourism Management & Economics 4.0.: strategie di impresa per il turismo sostenibile 30
  • Eco-turismo: dall’ospitalità eco-friendly allo sviluppo territoriale sostenibile        30
  • Marketing per il turismo ambientale 30
  • Security and data protection in hotel. I protocolli anti-Covid          40
  • Gestione risorse umane         30
  • Tecniche e tecnologie di gestione del Food & Beverage      30
  • La Gestione dell’Housekeeping         20
  • Informatica e multimedialità per il turismo 4.0: la gestione di front e del back office       30
  • Tecniche di intermediazione turistica e il settore viaggi 4.0. Il packaging per un turismo responsabile   30
  • Public relation and communication for hospitality industry            20
  • Sistemi di gestione ambientale e marchi di qualità ambientale applicati al settore turistico        30
  • Laboratorio: sistemi CRS integrati con sistemi PMS. Opera e altri software per Hotel      30
  • Laboratorio: design thinking e applicazioni 3D per l’organizzazione di un evento “green”           50
  • Stage  440

2^ Annualità

  • Lingua inglese per il turismo  60 (ore)
  • Lingua tedesca per il turismo    50
  • Customer Relationship Management (CRM) e customer care per le imprese turistico-ricettive  30
  • Il revenue management: sistemi e software per l’ottimizzazione dei prezzi in hotel         30
  • La strategia CSR (Corporate Social Responsibility) nei settori Ho.Re.Ca     20
  • Statistica e metodi statistici per le decisioni economiche-aziendali nelle imprese turistiche: tecniche di analisi dei big data e data analytics 30
  • Web & Social media marketing per l’hospitality      40
  • Lo sviluppo territoriale sostenibile: la capacità di carico territoriale          30
  • La progettazione di circuiti esperienziali: percorsi green e turismo lento   30
  • Contabilità e bilancio per le imprese turistiche        40
  • Elementi di grafica digitale, fotografia e video per la promozione della struttura turistica           30
  • Laboratorio: la progettazione di un piano di sviluppo territoriale per una “green destination”    30
  • Laboratorio: soluzioni di sperimentazione della blockchain applicate alla valorizzazione delle risorse territoriali per un turismo sostenibile  30
  • Laboratorio: progettazione di mobile app per un turismo responsabile e “anti-assembramento”          30
  • Laboratorio: il project management applicato ad un progetto di ristorazione “green”     40
  • Project game  40
  • Totale aula      560
  • Stage  440

A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, si consegue il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE da parte del Ministero dell’Istruzione.

Il punteggio massimo del diploma è 100.
La votazione media in uscita dei nostri Tecnici Superiori è superiore a 92/100, a conferma del fatto che, appunto, le nostre Allieve ed i nostri Allievi saranno (sono) Tecnici “Superiori” ed “Eccellenti” nelle loro Qualità, Specialità e Capacità.

All’esame finale si accede solo a 2 condizioni: se le assenze sono state inferiori al 20% del monte ore corsuale e se sono state superate le prove in uscita negli stage ed in ogni Unità Formativa del percorso biennale.

Il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

Ove ricorrerano i requisiti, e in relazione alla specificità dell’indirizzo di studio, gli studenti acquisiranno le competenze finalizzate a sostenere le prove d’esame per le seguenti certificazioni:

  • Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore (es. Opera di Oracle)
  • Certificazioni lingue straniere secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
  • Accesso all’esame di direttore tecnico di agenzia di viaggi
  • Certificazioni relative alla sicurezza
  • Certificazione per esperti assaggiatori di olio e vino
  • Certificazione di Project Management

Il Tecnico Superiore può operare in:

  • Strutture ricettive, alberghiere ed extra-alberghiere
  • Strutture di servizi per la nautica da diporto
  • Centri di prenotazione turistica
  • Agenzie di web marketing e di web & mobile communication
  • Tour Operator e agenzie di viaggio e di intermediazione
  • Enti di programmazione e promozione territoriale e turistica
  • Gestione di servizi turistici per aziende ed enti pubblici
  • Associazioni di imprese di servizi per il turismo e per lo sviluppo eco-sostenibile del territorio
  • Agenzie del settore MICE ed eventi
  • Strutture pubbliche e private dedicate all’accoglienza e all’informazione turistica
  • Agenzie di grafica e packaging

Gallipoli (LE)

c/o l’Istituto Comprensivo Santa Chiara, via Antonietta de Pace n. 97, 73014

c/o Bellavista Club – Caroli Hotels, Corso Roma n. 219