È in atto un meccanismo di ri-orientamento di tutto il processo di crescita turistica sostenuto soprattutto dall’aumento di una domanda internazionale che esprime aspettative riguardanti la volontà di conoscere meglio l’ambiente naturale e culturale dei luoghi visitati.

In questo contesto, la Puglia deve anche essere assumere un atteggiamento positivo e proposito rispetto a questa tendenza, che è peraltro riduttivo definire come tale, e il percorso proposto intende proprio coniugare lo sviluppo e l’innovazione con la sostenibilità.

È una figura che collabora alla gestione delle imprese turistico-ricettive e ristorative, con una specializzazione relativa alla progettazione, pianificazione e gestione, nell’ottica della qualità e della valorizzazione delle risorse del territorio per garantire un’offerta integrata, innovativa e sostenibile di servizi avanzati. Opera nel campo dei processi d’impresa per coordinare, integrare le risorse e le competenze negli ambiti della progettazione, dell’erogazione dei servizi e del marketing e della gestione e controllo.

Nel percorso, si approfondiranno, in particolare, le conoscenze e le tecniche relative alla costruzione di un’offerta turistica e naturalistico-balneare che si contraddistingua per qualità e valore competitivo. Un aspetto prioritario e caratteristico del profilo è relativo al turismo delle eccellenze pugliesi, a partire dal mare e dalla natura, con l’obiettivo di mettere a valore le relazioni tra le risorse, una logica di integrazione terra-mare, volto alla creazione di unicità per il turista. Importante è dare consapevolezza al valore sia delle risorse disponibili (soprattutto il mare, ma anche la bellezza di borghi, coste e spiagge, il clima), sia del ruolo attivo e propulsore chiesto agli operatori locali, sia di un’accoglienza altamente professionale e centrata a soddisfare le attese del turista.

Nell’ottica della qualità e della valorizzazione delle risorse del territorio saprà operare dunque per costruire un’offerta turistico territoriale tarata sul prodotto naturalistico-balneare che metta a valore le relazioni tra le risorse, la logica di integrazione terra-mare e l’unicità di un’offerta identitaria.

Di particolare rilevanza saranno le competenze strutturate per le azioni di web marketing in un approccio orientato allo sviluppo di destinazioni di tipo “community” e la progettazione di soluzioni innovative volte a promuovere il territorio garantendone la sostenibilità dello sviluppo

Il suo ruolo attivo e propulsore promuoverà all’interno delle strutture ricettive la personalizzazione dell’offerta territoriale per centrare e soddisfare le attese dei diversi target di turisti. Saprà operare attraverso la web communication per la costruzione di una digital strategy aziendale e la promozione di un social media marketing che utilizzerà gli strumenti offerti dal web 4.0