Il principale obiettivo formativo che il presente percorso si propone è offrire l’esperienza di un piano integrato di competenze trasversali e complementari, un’attitudine e insieme una capacità di visione del processo professionale fortemente incentrato sull’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali per migliorare i livelli di efficienza gestionale e aumentare la visibilità delle strutture turistiche e dei territori di riferimento, in linea con gli obiettivi che si pone la destinazione Puglia a livello turistico.
Profilo professionale
Il Tecnico superiore ha competenze traversali di tipo relazionale-organizzativo e competenze di tipo tecnico-specialistiche che gli consentono di sviluppare e governare con successo una strategia digitale per una corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva, collaborando con l’area management per il coordinamento delle diverse funzioni aziendali nell’utilizzo di tecnologie, sistemi, strumenti digitali e social.
Progetta nuovi prodotti e servizi, pianifica e gestisce gli eventi e la comunicazione, monitorando l’efficacia delle azioni di promozione e marketing, on e off line, intraprese.
L’elevata professionalità della figura è garantita dalla profonda conoscenza e dalla capacità di mettere a valore, nello svolgimento dei suoi compiti e nelle diverse funzionali aziendali di un’impresa turistica, le più innovative tecnologie che egli usa per pianificare, gestire, monitorare e promuovere l’offerta aziendale verso il mercato domestico e internazionale, per definire e per implementare le azioni di marketing.
Pur operando principalmente a favore degli operatori privati della ricettività e della produzione e intermediazione viaggi, egli si occupa anche della valorizzazione del territorio in una logica di offerta turistica integrata, provvedendo alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati sia per individuare nuovi filoni narrativi sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità dei servizi offerti.
Gli strumenti artificiali di Industria 4.0, di cui il Tecnico Superiore avrà un’ottima conoscenza, come l’AI-intelligenza artificiale, gli smart services, la realtà virtuale e aumentata, la gestione e il trattamento dei big data, la robotica e chatbox, il neurowebmarketing, diventano, in questo percorso, il focus per giungere alla costruzione e alla promozione di esperienze di viaggio che siano non solo coinvolgenti ma anche funzionali ad infondere sicurezza e fiducia nel cliente attraverso nuove formule turistiche connotate da maggiore sostenibilità ed accessibilità.
Non è più possibile candidarsi per accedere ai corsi del biennio 2020-2022.
Scopri l’offerta formativa del nuovo biennio 2021-2023 e Preiscriviti qui!
*Effettuando la preiscrizione, sarà possibile frequentare gratuitamente il corso di preparazione al test di ingresso che si svolgerà entro luglio, mentre la partenza dei corsi è prevista a fine ottobre.
La Segreteria è a disposizione telefonicamente allo 0832-700664 dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 14,00.
- 1120 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
- 880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.
L’orario giornaliero per le attività in aula, per quelle di laboratorio e per quelle in azienda verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative (la media di frequenza degli allievi è del 98%), pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.
Le docenze sono svolte per almeno il 60% del monte ore complessivo da esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, di particolare esperienza e competenza, mentre la restante quota del 40% è prevalentemente curata da Professori delle Università della Puglia.
1^ Annualità
- Lingua inglese per il turismo 60 (ore)
- Lingua tedesca per il turismo 50
- Panorama, attori, relazioni e trend del settore turistico 4.0 20
- Legislazione e contrattualistica del turismo 20
- Tourism Management & Economics 4.0 40
- Marketing per le imprese turistico-ricettive 30
- Security and data protection in hotel. I protocolli anti-Covid 40
- Human resources and Organization Development techniques 30
- Tecniche e tecnologie di gestione del Food & Beverage 30
- La Gestione dell’Housekeeping 20
- Informatica e multimedialità per il turismo 4.0: la gestione di front e del back office 30
- Tecniche di intermediazione turistica e il settore viaggi 4.0 30
- Public relation and communication for hospitality industry 30
- Laboratorio: sistemi CRS integrati con sistemi PMS. Opera e altri software per Hotel 30
- Laboratorio 4.0 per la gestione dematerializzata: dal booking al web check-in, ai servizi offerti on line (digital concierge). Caso Hilton 30
- Laboratorio di travel operating: l’intermediazione turistica e la prenotazione aerea 30
- Laboratorio: design thinking e applicazioni 3D per l’organizzazione di un evento 50
- Stage 440
2^ Annualità
- Lingua inglese per il turismo 60 (ore)
- Lingua tedesca per il turismo 50
- Customer Relationship Management (CRM) e customer care per le imprese turistico-ricettive 30
- Utilizzo di strumenti informatici per il controllo e comparazione dei prezzi orientati ad una giusta strategia di revenue management 30
- Statistica e metodi statistici per le decisioni economiche-aziendali nelle imprese turistiche: tecniche di analisi dei big data e data analytics 30
- Web & Social media marketing per l’hospitality 40
- Tecniche di packaging esperienziale dell’offerta territoriale 30
- Contabilità e bilancio per le imprese turistiche 40
- Elementi di grafica digitale, fotografia e video per la promozione della struttura turistica 30
- Laboratorio di search engine optimization 40
- Laboratorio: tecniche di gamification nell’hotellerie 30
- Laboratorio: soluzioni di sperimentazione della blockchain applicate al settore turistico 30
- Laboratorio: Monitoraggio informatico di Loyalty e reputacy attraverso l’alert dei social network 30
- Laboratorio: il Business Canvas Model applicato ad un’impresa di servizi turistici 40
- Project game 40
- Stage 440
A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, si consegue il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE da parte del Ministero dell’Istruzione.
Il punteggio massimo del diploma è 100.
La votazione media in uscita dei nostri Tecnici Superiori è superiore a 92/100, a conferma del fatto che, appunto, le nostre Allieve ed i nostri Allievi saranno (sono) Tecnici “Superiori” ed “Eccellenti” nelle loro Qualità, Specialità e Capacità.
All’esame finale si accede solo a 2 condizioni: se le assenze sono state inferiori al 20% del monte ore corsuale e se sono state superate le prove in uscita negli stage ed in ogni Unità Formativa del percorso biennale.
Il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.
Ove ricorrerano i requisiti, e in relazione alla specificità dell’indirizzo di studio, gli studenti acquisiranno le competenze finalizzate a sostenere le prove d’esame per le seguenti certificazioni:
- Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore (es. Opera di Oracle)
- Certificazioni lingue straniere secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
- Accesso all’esame di direttore tecnico di agenzia di viaggi
- Certificazioni relative alla sicurezza
- Certificazione per esperti assaggiatori di olio e vino
- Certificazione di Project Management
Il Tecnico Superiore può operare in:
- imprese e strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere
- aziende private e pubbliche operanti nei servizi di informazione, prenotazione e accoglienza turistica
- operatori di agenzie di viaggi e tour operator (tradizionali e on line)
- organizzatori di itinerari turistici ed eventi con il valore aggiunto di possedere competenze e autonomia nella gestione degli strumenti di industria 4.0
- operatori nell’ambito di enti pubblici e privati per il supporto alle attività di promozione e valorizzazione delle identità e delle eccellenze territoriali (Destination Management Organization e Consorzi di promozione turistica e territoriale)
- in catene di ristorazione, aziende di servizi ristorativi e di catering
- in agenzie di viaggio, tour operator
- in agenzie di organizzazione eventi e comunicazione