Il principale obiettivo formativo che il presente percorso si propone è offrire l’esperienza di un piano integrato di competenze trasversali e complementari, un’attitudine e insieme una capacità di visione del processo professionale fortemente incentrato sull’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali per migliorare i livelli di efficienza gestionale e aumentare la visibilità delle strutture turistiche e dei territori di riferimento, in linea con gli obiettivi che si pone la destinazione Puglia a livello turistico.

Profilo professionale

Il Tecnico superiore ha competenze traversali di tipo relazionale-organizzativo e competenze di tipo tecnico-specialistiche che gli consentono di sviluppare e governare con successo una strategia digitale per una corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva, collaborando con l’area management per il coordinamento delle diverse funzioni aziendali nell’utilizzo di tecnologie, sistemi, strumenti digitali e social.

Progetta nuovi prodotti e servizi, pianifica e gestisce gli eventi e la comunicazione, monitorando l’efficacia delle azioni di promozione e marketing, on e off line, intraprese.

L’elevata professionalità della figura è garantita dalla profonda conoscenza e dalla capacità di mettere a valore, nello svolgimento dei suoi compiti e nelle diverse funzionali aziendali di un’impresa turistica, le più innovative tecnologie che egli usa per pianificare, gestire, monitorare e promuovere l’offerta aziendale verso il mercato domestico e internazionale, per definire e per implementare le azioni di marketing.

Pur operando principalmente a favore degli operatori privati della ricettività e della produzione e intermediazione viaggi, egli si occupa anche della valorizzazione del territorio in una logica di offerta turistica integrata, provvedendo alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati sia per individuare nuovi filoni narrativi sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità dei servizi offerti.

Gli strumenti artificiali di Industria 4.0, di cui il Tecnico Superiore avrà un’ottima conoscenza, come l’AI-intelligenza artificiale, gli smart services, la realtà virtuale e aumentata, la gestione e il trattamento dei big data, la robotica e chatbox, il neurowebmarketing, diventano, in questo percorso, il focus per giungere alla costruzione e alla promozione di esperienze di viaggio che siano non solo coinvolgenti ma anche funzionali ad infondere sicurezza e fiducia nel cliente attraverso nuove formule turistiche connotate da maggiore sostenibilità ed accessibilità.