Il Corso ha come finalità principale quella di fornire modelli conoscitivi e strumenti di management avanzati, in grado di rispondere con efficacia crescente ad una domanda di accoglienza turistica legata ai valori autentici di un territorio nelle sue diverse e variegate espressioni: itinerari e cammini, borghi e realtà tipiche della cultura italiana e pugliese che dispiegano le loro eccellenze in tutti i campi, dalla cultura alla produzione e offerta di prodotti tipici, da una natura incontaminata, autentica e ricca di suggestioni, che si fondano su una storia che ha visto sedimentare in questi luoghi tradizioni, culture differenti, voci e silenzi di panorami mozzafiato.

Profilo professionale

Si tratta di una professionalità in grado di sostenere lo sviluppo di competenze economiche e imprenditoriali in una logica di rete, con l’obiettivo di proporre il “nuovo”, soluzioni inusitate, trasferimento di know how, per dare linfa a territori che, nel nostro Paese, sono in forte aumento e a rischio di spopolamento anche a causa di eventi rovinosi (terremoti) oltre che della loro conformazione orografica.

Ha importanti capacità di combinare risorse esistenti in maniere diverse dal consueto, e di connettere in maniera diversa risorse e attori altrimenti non in comunicazione. Potremmo definirlo come un catalizzatore del processo di innovazione in cui convivono due fondamentali elementi: la capacità di proporre un’innovazione e la capacità di aggregare consenso attorno ad essa, esercitando funzioni di leadership.

Ciò premesso, il territorio richiede profili con un’elevata professionalizzazione in tema di sviluppo locale e capacità di mettere in sinergia i punti di forza dell’offerta territoriale, in grado di:

  • dare sistematicità all’offerta culturale e di intrattenimento e di porre in essere azioni di branding della Daunia
  • supportare il coordinamento degli attori coinvolti nell’offerta turistica dai quali dipendono la fruizione e l’accessibilità degli attrattori turistici: operatori privati, Comuni, Pro Loco, Associazioni di promozione e di organizzazione di Festival e rassegne teatrali
  • favorire l’aggregazione dell’offerta nelle sue varie componenti (ricettività, servizi complementari al turismo, offerta naturalistica, culturale, esperienziale, eventi) e creare prodotti turistici unitari, selezionando ed intercettando i target di domanda potenziale
  • collaborare alla messa a punto delle azioni di qualificazione e promozione dell’offerta in cantiere per lo sviluppo dell’area, quali la gestione di un sistema unico di prenotazione di servizi ed attività esperienziali, la realizzazione di un museo virtuale, per potenziare il sistema di identità ed avere un’immagine completa del patrimonio naturalistico ed archeologico, storico e culturale, il rafforzamento degli eventi più rilevanti del territorio al fine di renderli forti attrattori, l’organizzazione di educational tour, press e blog tour, visite guidate sul territorio ed azioni di “destination marketing” da svolgersi in Italia ed all’estero

Il Tecnico sarà in grado di costruire piani di marketing e di posizionamento, con strategie digitali di rete, che gli permetterà di assumere da subito anche ruoli di direzione e gestione presso imprese private, come agenzie di viaggio e tour operator specializzati, oltre che in realtà pubbliche e private impegnate in progetti di sviluppo locale e nel potenziamento dei sistemi turistici.

Al contempo, il profilo possiede un’elevata specializzazione nell’adozione di strumenti tecnologici più che mai necessari per raggiungere i mercati di riferimento che più sanno apprezzare territori e soluzioni ricettive alternative e che spesso risiedono a forte distanza dall’area di intervento. Soluzioni tecnologiche che non devono essere meramente funzionali all’obiettivo di promuovere e vendere ma anche in grado di migliorare l’esperienza di consumo e l’intera customer journey.