Il percorso formativo prepara i corsisti alla progettazione e alla realizzazione di manufatti artistici utilizzando diversi materiali propri della tradizione del Made in Italy, con particolare riferimento alla ceramica e a tutti quei materiali che possono essere usati in combinazione con la ceramica nei complementi d’arredo, per poter realizzare prodotti utilizzando un approccio tecnologico innovativo e nel rispetto degli standard estetici, di sicurezza e di qualità.

Il Corso affronta le tematiche relative al manufatto in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica ma una parte del percorso è dedicata alle strategie relative a prodotti e mercati, al marketing e alla comunicazione aziendale.

Profilo professionale

Il Tecnico superiore opera nei contesti in cui si progettano e si realizzano manufatti legati alle diverse forme di artigianato di eccellenza territoriale. Egli sarà in grado in particolare di effettuare proposizioni e riproposizioni di artefatti artistici aventi valore culturale utilizzando diverse tipologie di ceramica, di cui conosce le tecniche di trasformazione e di conservazione delle materie prime.

Opera per la realizzazione di nuovi prodotti di design, applicando tecnologie e strumenti innovativi coerenti con i processi produttivi introdotti grazie a Industria 4.0, nel rispetto degli standard estetici, di sicurezza e qualità di riferimento.

È in grado di intervenire nella progettazione e nel monitoraggio del processo di prototipazione; sa scegliere i materiali e le tecniche idonee e sa valutare il costo di un prodotto per la fase di prototipia e per la produzione in serie; sa valutare le alternative produttive, gestisce e coordina la messa in produzione del nuovo prodotto; sa scegliere tecnologie e gli strumenti adatti a veicolare i contenuti progettuali e operativi rispondenti alle esigenze della produzione.

Nell’esercizio della propria attività si avvale di strumenti di simulazione per realizzare lo sviluppo di modelli virtuali ed è in grado di selezionare le tecnologie più appropriate di manufacturing avanzato, fabbricazione additiva e sottrattiva per la prototipazione e l’industrializzazione del prodotto dei settori coinvolti dal progetto.

Conosce i meccanismi della comunicazione, della vendita e del marketing digitali applicati, anche attraverso laboratori didattici, alle diverse forme di artigianato artistico presenti sul territorio, quali la cartapesta, la tessitura, la lavorazione della pietra leccese e del ferro battuto. Così operando, valorizza la tradizione manifatturiera del territorio e si relaziona con la clientela anche attraverso promozioni innovative legate al contesto territoriale e settoriale di riferimento e alle nuove forme di promozione attraverso reti territoriali e ai nuovi modelli di vendita.

Data la profonda conoscenza delle moderne opportunità offerte dalle tecnologie e dagli strumenti di produzione all’avanguardia, avrà competenze che gli consentiranno di esprimersi professionalmente come Digital maker. Trattasi, in buona sostanza, di un creativo e saprà utilizzare i routine software e i modelli 3D di oggetti stampabili che gli consentiranno di avere tra le mani una formidabile ‘materia prima digitale’, riutilizzabile e adattabile, e di avere prestazioni elevate a costi contenuti, avendo le capacità per selezionare e utilizzare solo le tecnologie digitali più adatte ai propri manufatti e al settore merceologico in cui opera.