Il corso si propone formare figure professionali in grado di far fronte all’esigenza di far fronte alle esigenze del turismo del mare e del turismo nautico attraverso la predisposizione di offerte integrate “terra-mare” in un’ottica di destination management, volta alla creazione di valore per il diportista e il turista nautico (e più in generale per il “turista del mare”), con una più forte consapevolezza e valorizzazione sia delle risorse disponibili (soprattutto il mare, ma anche la bellezza di borghi, coste e spiagge, il clima, ecc.), sia del ruolo attivo e propulsore chiesto agli operatori locali.

Profilo professionale

È un profilo specializzato nel management della filiera dell’Economia del Mare con particolare riferimento a quella Turistico-Nautica. La sua professionalità è legata alle nuove forme di turismo (esperienziale, lento, emozionale ecc..) e, attraverso la valorizzazione e la messa in rete di tutte le risorse territoriali, opera per una effettiva integrazione porto-territorio, in un’ottica sistemica e volta alla creazione di valore per il diportista e il turista nautico (e più in generale per il “turista del mare”) nell’ottica di una destination management per la blue economy.

E’ in grado gestire forme di accoglienza sia per ciò che attiene alla fruizione di servizi tecnici (ormeggio, manutenzioni e riparazioni, rifornimento della cambusa, con attenzione all’offerta del porto e del territorio  in termini di imprese, servizi e relativi standard qualitativi) sia per ciò che riguarda quelli più prettamente legati all’esperienza turistica, sempre rispettando elevati standard qualitativi (info, prenotazioni, ecc.) e utilizzando le nuove tecnologie 4.0.

È in grado pertanto di confezionare pacchetti turistici nell’ambito dei servizi a terra per il turista nautico/crocieristico ma anche di fornire assistenza ai clienti “del mare”.

Fornisce tutti i servizi di customer care e conosce le tecniche e gli strumenti per elaborare pacchetti turistici diversificati fondati sul travel design di un territorio in grado di offrire destinazioni poliedriche e di eccellenza rispondenti ai bisogni di una domanda sempre più complessa e differenziata.

Svolge anche attività di accoglienza ai diportisti ed ai passeggeri di navi traghetti e da crociere indirizzandoli non solo ai servizi del porto ma anche alle strutture ricettive e culturali del territorio.

E’ in grado di utilizzare le tecniche del digital strategy per strutturare piani di comunicazione (Web e Social Media Marketing, SEM, SEO e Content Marketing), sapendo operare con scelte di prodotto e di comunicazione più efficaci.

Progetta ed opera, inoltre, nell’organizzazione di eventi interregionali o internazionali in grado di coinvolgere enti, istituzioni e soggetti economici ed imprenditoriali del territorio anche attraverso una accurata pianificazione degli aspetti legati al mobility management.