Scopri il percorso di alta specializzazione ITS

L’idea di strutturare un progetto sperimentale incentrato sul tema del recupero e della conservazione di edifici storici ed artistici nasce dalla presenza di un immenso patrimonio materiale nel nostro Paese di risorse di grande valenza storico-artistico-culturale, che necessita di tecnici specializzati che operino nel settore del restauro in grado di integrare in maniera sinergica tutte le attività rivolte alla promozione del patrimonio territoriale, in particolare quelle riguardanti interventi di restauro di immobili posti sotto tutela ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

In particolare il tema di riferimento del corso, è il cantiere di restauro, la sua organizzazione, gestione e conduzione. Il Corso si occupa della fase realizzativa, dove processi e tecnologie moderne devono interagire con materiali e sistemi costruttivi del passato per valorizzare l’opera in termini di requisiti prestazionali rispettandone però la storia e le caratteristiche architettoniche ed artistiche.

 Profilo professionale

Il tecnico esperto della gestione del cantiere di restauro architettonico è in grado di operare come responsabile di cantiere di restauro di un edificio. Egli opera nel settore dell’edilizia storica, nell’ambito di imprese di restauro private e all’interno di istituzioni culturali pubbliche e private.

  • Organizza, coordina e dirige il cantiere di restauro architettonico, assumendo la responsabilità della corretta conduzione dello stesso e del buon esito dell’intervento.
  • Assicura la conduzione delle attività operative, essendo in grado di inserirsi e rapportarsi in un quadro organizzativo che vede impegnati i diversi attori interni ed esterni al cantiere, nel rispetto degli standard di qualità, sicurezza e salvaguardia dell’ambiente.
  • Agisce con competenze specialistiche relative alle tecnologie energetiche, domotiche e sismiche ed è in grado di governare tutti i processi di recupero, gestione e valutazione economica dell’edificato esistente.
  • Conosce i materiali storici e le tecnologie consolidate, l’uso dei materiali innovativi e dei nuovi sistemi costruttivi, le soluzioni sostenibili e le metodologie manutentive.
  • Gestisce il ciclo produttivo integrato con la governance della sicurezza.
  • Si avvale delle tecnologie informatiche per il rilevamento, come supporto geometrico tridimensionale per la tutela, la conservazione, la valorizzazione e per i processi di progettazione e restauro dell’architettura e dei beni culturali.

Competenze in uscita

Il Corso è riconosciuto come requisito per il sostenimento dell’esame alla professione di Geometra, in luogo della pratica professionale, come indicato dal Consiglio del Collegio Geometri e dei Geometri laureati come da comunicazione prot. N. 10081 del 5 ottobre 2021, inviata alla Fondazione ITS IOTA.

Il Tecnico Superiore svolge, nell’ambito della progettazione, programmazione e della gestione del cantiere le mansioni afferenti alle seguenti aree di attività (ADA):

  1. Programmazione dei lavori (ADA.09.01.04)
  2. Gestione del cantiere e computazione delle opere (ADA.09.01.05)

Nell’ambito delle citate aree di attività egli svolge i compiti di seguito delineati:

  • predisposizione dell’istruttoria documentale acquisendo dati e informazioni tecniche, giuridiche e amministrative;
  • acquisizione ed integrazione dei documenti di programmazione e controllo;
  • allestimento della documentazione tecnica per il collaudo dei lavori, programmando preventivamente le procedure di monitoraggio della qualità degli interventi;
  • elaborazione e gestione ottimale della computistica per la redazione di offerte economicamente più vantaggiose per l’aggiudicazione e la gestione economica di appalti;
  • realizzazione del programma esecutivo dei lavori, organizzando risorse umane e strumentali, coordinando eventuali imprese subappaltatrici;
  • monitoraggio del processo logistico, di approvvigionamento e di corretta esecuzione dei lavori;
  • utilizzo del BIM, GIS oltre degli strumenti più avanzati dello smart building e restoration;
  • realizzazione di interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento e alla cura di elementi, spazi, diverse categorie di architetture edili, padroneggiando gli elementi storici connessi