Contesto
Nella società contemporanea, una adeguata strategia di comunicazione che sia al passo coi tempi e favorisca la creazione di un sistema innovativo di disseminazione culturale e il miglioramento dell’user experience, non può che essere basata sullo storytelling digitale, già da tempo riconosciuto come una delle opzioni di comunicazione e interazione più innovative fra una istituzione culturale e la sua utenza, in grado di attirare il fruitore di cultura attraverso storie che rendano attraente il patrimonio culturale, museo, monumento archeologico o opera d’arte che sia. Raccontare un museo attraverso piccole storie, aneddoti, curiosità legate alle collezioni, alle persone che lavorano al suo interno, ai personaggi che ne hanno scritto la storia, sono tutti argomenti strategici nella comunicazione culturale, che consentono un avvicinamento emotivo in grado di suscitare interesse nel pubblico. L’applicazione di nuove strategie di comunicazione e fruizione dei contenuti e delle esperienze culturali, sta generando una importante richiesta di nuovi professionisti in possesso di skill comunicative avanzate e in grado di riformulare e generare nuovi contenuti digitali e narrativi coinvolgenti che riescano a connettere materiale e immateriale, fisico e virtuale, Storia e storie. Il principale obiettivo formativo che il percorso ITS si propone è di dare risposta alla richiesta di professionalità in grado di far fronte all’aumento dei canali di comunicazione e alla forte crescita dell’applicazione delle tecnologie multimediali alle diverse e possibili declinazioni dell’ambito culturale.
Profilo professionale
Il percorso intende formare una figura specializzata nella comunicazione e promozione digitale per l’industria culturale, esperta nello storytelling digitale. Un professionista in grado di scrivere e raccontare una storia per immagini, utilizzando l’apparato tecnico cinematografico, televisivo o multimediale, per declinare le esigenze espressive proprie o del committente, e tradurle in un racconto emozionale che risulti efficace rispetto agli obiettivi individuati. È responsabile e coordinatore della realizzazione di film, documentari, serie web, fiction e programmi televisivi, spettacoli multimediali (eventi live) e spot, rivestendo un ruolo di guida tecnico-artistica e organizzativa rispetto alle diverse figure professionali coinvolte nel processo di produzione, ha il compito di girare e riprendere immagini per la realizzazione di programmi televisivi, reportage, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film, infine si occupa della promozione e distribuzione del prodotto realizzato.
Competenze
I partecipanti al corso saranno in grado di:
- scrivere in maniera creativa e comunicare efficacemente combinando diversi strumenti multimediali
- sviluppare una visione creativa per la storia digitale partecipando alla creazione di concetti e idee innovative
- comprendere il pubblico target e coinvolgerlo attraverso l’interattività utilizzando elementi come quiz, mappe, scelte ramificate, etc.
- utilizzare le piattaforme digitali e gli strumenti tecnologici propri del digital storytelling, come software di editing multimediale, piattaforme di blogging, social media
- integrare in modo efficace gli elementi multimediali, per un’esperienza coinvolgente
- applicare l’innovazione tecnologica, cercando modi innovativi per utilizzare le opportunità offerte dal digitale nel processo di storytelling
- raccontare con metafore nuove il territorio e i prodotti/servizi che offre.
- supportare il coordinamento del team creativo e la gestione delle risorse creative
PARTNER DEL CORSO

- Festival, Rassegne, Spettacoli dal vivo (musicali, teatrali, culturali, ecc.)
- Musei, Monumenti, luoghi della cultura
- Aziende di produzione audiovisiva (film, cortometraggi, documentari, spot pubblicitari, serie televisive, serie web, videogame)
- Aziende di progettazione e realizzazione di prodotti per l’Educazione e la Formazione
- Editoria digitale, riviste interattive, podcast
- Social media: siti web, piattaforme, blog, social network, chat
- Aziende del settore dell’ICT e new media, agenzie di marketing e pubblicità
- Industria dell’entertainment e industria creativa: architettura, design, fashion, pubblicità, arti performative, produzioni audio-video, gaming, editoria digitale, cinematografia, etc.
Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:
– 1200 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
– 800 ore di attività di stage in contesti lavorativi.
L’orario giornaliero verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.
A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, si consegue il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, corrispondente al 5° LIVELLO del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.
Ove ricorrano i requisiti, e in relazione alla specificità dell’indirizzo di studio, gli studenti acquisiranno le competenze finalizzate a sostenere le prove d’esame per le seguenti certificazioni:
Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore
Certificazioni lingue straniere secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
Certificazioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro