Percorso ITS “Digital Storytelling, creatività, audiovisivo e multimedialità”

Sede programmata Lecce – Biennio 2024-2026

Declinazione territoriale: figura nazionale “9.2.1 Tecnico superiore per la digitalizzazione nell’industria culturale e creativa”

Contesto

Nella società contemporanea, una adeguata strategia di comunicazione che sia al passo coi tempi e favorisca la creazione di un sistema innovativo di disseminazione culturale e il miglioramento dell’user experience, non può che essere basata sullo storytelling digitale, già da tempo riconosciuto come una delle opzioni di comunicazione e interazione più innovative fra una istituzione culturale e la sua utenza, in grado di attirare il fruitore di cultura attraverso storie che rendano attraente il patrimonio culturale, museo, monumento archeologico o opera d’arte che sia. Raccontare un museo attraverso piccole storie, aneddoti, curiosità legate alle collezioni, alle persone che lavorano al suo interno, ai personaggi che ne hanno scritto la storia, sono tutti argomenti strategici nella comunicazione culturale, che consentono un avvicinamento emotivo in grado di suscitare interesse nel pubblico. L’applicazione di nuove strategie di comunicazione e fruizione dei contenuti e delle esperienze culturali, sta generando una importante richiesta di nuovi professionisti in possesso di skill comunicative avanzate e in grado di riformulare e generare nuovi contenuti digitali e narrativi coinvolgenti che riescano a connettere materiale e immateriale, fisico e virtuale, Storia e storie. Il principale obiettivo formativo che il percorso ITS si propone è di dare risposta alla richiesta di professionalità in grado di far fronte all’aumento dei canali di comunicazione e alla forte crescita dell’applicazione delle tecnologie multimediali alle diverse e possibili declinazioni dell’ambito culturale.

Profilo professionale

Il percorso intende formare una figura specializzata nella comunicazione e promozione digitale per l’industria culturale, esperta nello storytelling digitale. Un professionista in grado di scrivere e raccontare una storia per immagini, utilizzando l’apparato tecnico cinematografico, televisivo o multimediale, per declinare le esigenze espressive proprie o del committente, e tradurle in un racconto emozionale che risulti efficace rispetto agli obiettivi individuati. È responsabile e coordinatore della realizzazione di film, documentari, serie web, fiction e programmi televisivi, spettacoli multimediali (eventi live) e spot, rivestendo un ruolo di guida tecnico-artistica e organizzativa rispetto alle diverse figure professionali coinvolte nel processo di produzione, ha il compito di girare e riprendere immagini per la realizzazione di programmi televisivi, reportage, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film, infine si occupa della promozione e distribuzione del prodotto realizzato.

Competenze

I partecipanti al corso saranno in grado di:

  • scrivere in maniera creativa e comunicare efficacemente combinando diversi strumenti multimediali
  • sviluppare una visione creativa per la storia digitale partecipando alla creazione di concetti e idee innovative
  • comprendere il pubblico target e coinvolgerlo attraverso l’interattività utilizzando elementi come quiz, mappe, scelte ramificate, etc.
  • utilizzare le piattaforme digitali e gli strumenti tecnologici propri del digital storytelling, come software di editing multimediale, piattaforme di blogging, social media
  • integrare in modo efficace gli elementi multimediali, per un’esperienza coinvolgente
  • applicare l’innovazione tecnologica, cercando modi innovativi per utilizzare le opportunità offerte dal digitale nel processo di storytelling
  • raccontare con metafore nuove il territorio e i prodotti/servizi che offre.
  • supportare il coordinamento del team creativo e la gestione delle risorse creative

PARTNER DEL CORSO

Se pensi che questo percorso possa interessare a qualcuno che conosci, condividi da qui