Digital Tourism Management

Figura 5.1.1 Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

Sede programmata: Gravina in Puglia (BA)

Contesto

L’attuale modello di business turistico si fonda sulla riconoscibilità di un territorio in termini di valorizzazione delle sue tradizioni e peculiarità, di rispetto dell’equilibrio ecologico ed ambientale e di potenziamento delle sue risorse umane.
Allo stesso tempo, l’integrazione tra management e data science & technology richiede figure professionali qualificate che forniscano supporto analitico e che siano in grado di gestire l’uso intensivo dei dati, rilevati sia con approccio tradizionale, sia con approccio Big Data, al fine di ottenere nuove informazioni e prendere così le migliori decisioni nel rispetto di uno sviluppo economico-sociale che sappia coniugarsi anche con l’equità sociale, la tutela ambientale e i diritti delle generazioni future.

Profilo professionale

Partendo dalle esigenze del contesto, compito principale del Digital Tourism Manager è quello di garantire la crescita sociale ed economica di un territorio attraverso un’esperienza di turismo profondo. Come?

Grazie all’acquisizione delle competenze fornite dal percorso ITS:

  • Progettare, implementare, governare e animare percorsi di ospitalità turistica territoriale adeguati ad una domanda sempre più esigente e consapevole.
  • Accompagnare i viaggiatori mediante l’offerta di servizi ad alto valore aggiunto in termini di esperienza, incontro e narrazione dei territori.
  • Affiancare programmi di sviluppo dell’accoglienza sempre nel rispetto della sostenibilità della destinazione.
  • Innestare e potenziare processi di animazione territoriale.
  • Effettuare analisi di scenario (what-if), anche a partire dall’interpretazione di analytics.
  • Utilizzare enabling technologies, come quelle legate alla Realtà Aumentata e Virtuale, al fine di rendere più democratico, coerente, immersivo, sensoriale e personalizzabile il racconto del patrimonio e della cultura.

La figura in uscita dal percorso ITS applica metodologie di Project Cycle Management (Ciclo del Progetto) e opera avvalendosi di modalità innovative di rappresentazione e fruizione del patrimonio storico-culturale, promuovendo esperienze d’uso seamless, senza discontinuità nella transizione tra ambienti fisici e virtuali (creazione della phygital experience).

Contattaci


    Seleziona il corso

    Se pensi che questo percorso possa interessare a qualcuno che conosci, condividi da qui