Food & Beverage Management

Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Sede programmata: Trani (BAT)

Contesto

La ristorazione è un settore in continua crescita, nel quale sono richieste nuove figure professionali da impiegare. L’aumentata attenzione verso la sostenibilità, la visione del cibo come fatto culturale, l’importanza della valorizzazione delle specialità culinarie locali hanno generato la necessità di ripensare i modelli di business della ristorazione, compresa quella d’albergo, in chiave contemporanea. Trani, “Capitale del gusto e della ristorazione” nella scena enogastronomica pugliese, annoverata nella Guida dei ristoranti d’Italia 2023 del Gambero Rosso, è conosciuta come food valley di Puglia.

Profilo professionale

Obiettivo del percorso ITS è quello di formare i nuovi Food & Beverage manager, una figura che coniuga gli aspetti manageriali relativi alla conduzione dell’impresa ristorativa con quelli tecnici legati alla produzione dei pasti secondo nuovi format ristorativi, finalizzati alla valorizzazione delle specificità enogastronomiche del territorio con le tecnologie digitali.

Il tecnico acquisirà le competenze per:
– Occuparsi dall’approvvigionamento al controllo qualità, fino all’efficientamento dei servizi ed alla gestione del personale e delle risorse economiche
– Curare i rapporti con i fornitori
– Definire budget e strategie di controllo dei costi
– Utilizzare forme di food design che rendano unica l’esperienza del degustare, grazie alla conoscenza delle le tendenze del gusto, e delle proprietà organolettiche e merceologiche dei prodotti e alla capacità di comunicare sensorialità, design, trasparenza e consapevolezza (prodotti a km zero), healthiness e sostenibilità.
– Progettare proposte enogastronomiche e menù, eventi e manifestazioni in grado di attrarre le nuove generazioni di food lovers, di offrire esperienze multisensoriali e di aumentare la riconoscibilità dell’azienda e della destinazione.


È inoltre responsabile del controllo dell’igiene dei locali e degli impianti di preparazione, conservazione e consumo di cibi e bevande.


Grazie al percorso ITS acquisirà le competenze per collaborare nella definizione del piano marketing e di comunicazione digitale e sarà in grado avviare start-up innovative o di operare al loro interno.

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