Contesto
L’economia del Mare italiana vale 161 miliardi di euro e rappresenta un’economia resiliente che incide in modo sempre maggiore nella costruzione della ricchezza Italiana, con una percentuale del 9,1% dell’intera economia nazionale. Tra i 7 settori facenti parte dell’Economia del mare si segnalano i servizi di alloggio e ristorazione, compresa quella su navi, ma anche le attività sportive e ricreative che ricomprendono le attività connesse al turismo nel campo dello sport dell’intrattenimento e del divertimento. Nel mezzogiorno si registra una crescita più che doppia, rispetto a quella nazionale, del tessuto imprenditoriale “blu”, con un’incidenza del 63% sul totale imprese del “Sistema mare” e in questo comparto è particolarmente elevata la richiesta di giovani fino a 29 anni, a fronte della quale si registra ancora un forte mismatch che riguarda circa un quarto dei profili ricercati. La Puglia, con più di 1000 km di costa, necessita di operatori che siano in grado di formulare proposte collegate al mare e alla portualità turistica e che abbiano conoscenze e competenze volte a valorizzare sia il mare che la bellezza di borghi, coste, spiagge e clima, consapevoli sia dell’importanza del ruolo attivo e propulsore chiesto agli operatori locali, sia del valore di un’accoglienza altamente professionale e centrata a soddisfare le attese del turista.
Profilo professionale
Il percorso ITS “Hospitality and services per lo sviluppo di una Blue destination” si propone di formare un profilo i cui compiti sono estremamente poliedrici ma tutti rivolti a fornire i migliori servizi ai clienti diportisti, turisti della nautica ed ai passeggeri di navi traghetti e da crociere indirizzandoli non solo ai servizi del porto ma anche alle strutture ricettive e culturali del territorio. Può occuparsi anche della gestione dell’ospitalità nella formula “boat and breakfast”, garantendo i livelli comfort essenziali o di lusso, secondo le esigenze e le disponibilità economiche della clientela. Il Tecnico approfondirà, inoltre, le conoscenze e le tecniche relative alla costruzione di un’offerta turistica e culturale che si contraddistingua per qualità e valore competitivo, in relazione al rapporto di integrazione porto-territorio, e con competenze strutturate per le azioni di digital marketing, in un approccio orientato allo sviluppo di destinazioni di tipo “community”.
Competenze
I partecipanti saranno in grado di:
- Assistere il cliente nella fruizione delle opportunità e dei servizi turistici disponibili, , impiegando uno stile comunicativo appropriato alla relazione (anche in lingua straniera), individuando soluzioni e proposte di prodotto/servizio personalizzate sulle esigenze del diportista
- Curare i sistemi integrati di informazione (bacheche informative fisiche e virtuali)
- Informare sulle tariffe, i nuovi prodotti turistici e le eventuali favorevoli condizioni d’offerta
- Rilevare il grado di soddisfazione della clientela utilizzando appositi strumenti di rilevazione (schede predefinite, sistemi web based, etc.)
- Relazionarsi con la molteplicità di partner e fornitori di servizi turistici definendo termini e condizioni per la collaborazione
- Contribuire alla qualificazione dei servizi turistici offerti in una logica di valorizzazione integrata delle risorse territoriali.
- Organizzare attività ed eventi, anche sportivi, collegati alla fruizione del mare (ad es. regate, immersioni subacquee, etc.)
- Supportare la gestione di forme di ospitalità incentrate sulla fruizione del mare e degli eventi/ servizi legati alla fruizione del mare
- Imprese di servizi per la nautica o terminal portuali passeggeri traghetti e/o crociere
- Strutture pubbliche e private aeroportuali
- Strutture di servizi per la nautica da diporto
- Strutture ricettive, alberghiere ed extra-alberghiere
- Strutture pubbliche e private dedicate all’accoglienza, all’informazione turistica e alla gestione di servizi turistici
- Tour Operator, agenzie di viaggio e di intermediazione, centri di prenotazione turistica
- Navi da crociera, aeroporti, porti, stazioni e villaggi
- Associazioni sportive legate al turismo nautico
- Agenzie del settore MICE ed eventi finalizzati alla fruizione della nautica e degli sport collegati al mare
- Agenzie di web marketing e di web & mobile communication
Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:
– 1200 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
-800 ore di attività di stage in contesti lavorativi.
L’orario giornaliero verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.
A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, si consegue il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, corrispondente al 5° LIVELLO del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.
Ove ricorrano i requisiti, e in relazione alla specificità dell’indirizzo di studio, gli studenti acquisiranno le competenze finalizzate a sostenere le prove d’esame per le seguenti certificazioni:
Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore
Certificazioni lingue straniere secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
Certificazioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro