Hospitality and Tourism Management 4.0

Biennio 2022-2024

Sede: Lecce

I percorsi ITS sono gratuiti

grazie al co-finanziamento della Regione Puglia e del Ministero dell’Istruzione, pertanto sono a numero chiuso e si accede dopo aver superato una selezione iniziale (test scritto + colloquio orale + valutazione dei titoli).

La partenza dei corsi è prevista entro la fine ottobre 2022, previa approvazione della Regione Puglia.

La Segreteria è a disposizione telefonicamente allo 0832-700664 dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 17,00.

Profilo Professionale

Il Tecnico superiore ha competenze traversali di tipo relazionale-organizzativo e competenze di tipo tecnico-specialistiche che gli consentono di sviluppare e governare con successo un’azienda turistica, organizzando e presiedendo alla erogazione di tutti i servizi turistici tipici, sia di front che di back office.

Inoltre, è capace di governare strategie digitali per una corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva, collaborando con l’area management per il coordinamento delle diverse funzioni aziendali nell’utilizzo di tecnologie, sistemi, strumenti digitali e social.

Progetta nuovi prodotti e servizi, pianifica e gestisce gli eventi e la comunicazione, monitorando l’efficacia delle azioni di promozione e marketing, on e off line, intraprese.

L’elevata professionalità della figura è garantita dalla profonda conoscenza delle più innovative tecnologie che egli usa per pianificare, gestire, monitorare e promuovere l’offerta aziendale verso il mercato domestico e internazionale.

I partecipanti al corso saranno in grado di:

  • supportare le diverse funzioni aziendali nella gestione dei processi di erogazione dei servizi della struttura turistica
  • svolgere le attività di gestione economica e finanziaria, con un focus sugli aspetti più analitici relativi ai costi e al revenue management, verificando i risultati economici raggiunti (controllo di gestione)
  • pianificare e attuare le strategie di comunicazione online e utilizzare canali di comunicazione e le più avanzate tecnologie 4.0, al fine di redigere piani di comunicazione e di digital marketing
  • gestire i rapporti con i diversi canali distributivi e di commercializzazione
  • fare team working e networking, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione sia per la relazione tra colleghi che per la gestione dei rapporti i cluster di aziende e di altri operatori
  • rispondere ai bisogni della domanda nazionale e di quella internazionale, grazie alla capacità di intervenire nei processi di produzione, gestione e controllo di beni e servizi, con l’utilizzo di tecnologie avanzate
  • mantenere i rapporti con i fornitori e gestire gli approvvigionamenti
  • curare gli aspetti amministrativi e burocratici, garantendo il rispetto della normativa di riferimento
  • rispondere tempestivamente ai reclami o alle lamentele dei clienti
  • raccogliere, analizzare e utilizzare funzionalmente i Big data al fine di tracciare il comportamento, le preferenze, le scelte e il sentimento degli ospiti e proporre offerte di prodotti e servizi in grado di soddisfarne le esigenze
  • monitorare i tassi di conversione delle campagne di comunicazione, definire le social media strategy, definire le strategie di CRM online, migliorare le performance del sito web aziendale
  • animare la comunicazione anche producendo contenuti testuali, grafici, immagini e video, per i diversi canali di marketing, in particolare per i social e il web
  • valorizzare il patrimonio territoriale in un’ottica imprenditoriale e per la creazione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi da distribuire attraverso il canale agenziale
  • definire e coordinare un piano della qualità dei servizi offerti

 

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