Contesto
Il 2023 è stato l’anno della definitiva ripresa per il settore turistico, con il ritorno dei viaggiatori internazionali e quote di venduto per le imprese ricettive italiane superiori al 2019, ben 7 imprese su 10 hanno dichiarato di aver chiuso l’anno con utili di bilancio.
In Puglia, con più di 16 milioni di presenze, il bilancio turistico complessivo si attesta al +8% degli arrivi e il +4% delle presenze con un’importante crescita del turismo internazionale. Gli aumenti più rilevanti si registrano nel comparto extralberghiero e nel comparto delle locazioni turistiche e questo scenario rende ancora più impellente la richiesta di professionalità che sappiano dare risposta alla domanda di innalzamento degli standard qualitativi dei servizi offerti. Il principale obiettivo che il presente percorso ITS si propone è offrire l’esperienza di un piano integrato di competenze tecniche e manageriali, fortemente incentrato sull’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali, per migliorare i livelli di efficienza gestionale e aumentare la visibilità delle strutture turistiche, in linea con gli obiettivi di un territorio, come la Puglia, che sta sostenendo un processo di sviluppo turistico sfidante e competitivo.
Profilo professionale
Il percorso ITS intende formare una figura che collabori in modo innovativo alla gestione delle imprese turistico-ricettive, delle imprese della produzione e intermediazione viaggi attraverso la conoscenza e l’interpretazione delle diverse formule di ospitalità offerte e dei diversi modelli di business adottati. Il profilo sa valorizzare l’identità autentica dell’Italian way of life per come declinata sul territorio regionale e, al contempo, è in grado di partecipare alla produzione di un’offerta connotata da elevati livello di esclusività e personalizzazione, come richiesti dalla domanda turistica. È in grado di operare nel complesso e variegato mondo del property management supportando la gestione, per conto dei proprietari, delle strutture ad uso vacanza, occupandosi di tutti i servizi necessari a valorizzare le proprietà massimizzandone i rendimenti. È inoltre capace di governare strategie digitali per una corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva, collaborando con l’area management per il coordinamento delle diverse funzioni aziendali nell’utilizzo di tecnologie, sistemi, strumenti digitali e social.
Competenze
I partecipanti al corso saranno in grado di:
- Supportare le diverse funzioni aziendali nella gestione dei processi di erogazione dei servizi della struttura turistica
- Svolgere le attività di gestione economica e finanziaria
- Curare gli aspetti amministrativi e burocratici, garantendo il rispetto della normativa di riferimento
- Individuare i diversi modelli di business del property management
- Pianificare e attuare le strategie di comunicazione online e utilizzare canali di comunicazione che si avvalgano dei nuovi linguaggi e degli strumenti legati alle più avanzate tecnologie 4.0
- Gestire i rapporti con i diversi canali distributivi e di commercializzazione e con i proprietari di immobili
- Fare team working e networking, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione
- Rispondere ai bisogni della domanda nazionale e di quella internazionale con l’utilizzo di tecnologie avanzate
- Erogare le attività di accoglienza e gestione del rapporto con la clientela e rispondere tempestivamente ai reclami o alle lamentele dei clienti
- Definire ed implementare, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione centrate su un brand identitario dei luoghi
- Raccogliere, analizzare e utilizzare funzionalmente i Big data e proporre offerte e servizi adeguati
- Monitorare i tassi di conversione delle campagne di comunicazione, definire le social media strategy, definire le strategie di CRM online, migliorare le performance del sito web aziendale
- Animare la comunicazione anche producendo contenuti testuali, grafici, immagini e video, per i diversi canali di marketing, in particolare per i social e il web
- Valorizzare il patrimonio territoriale in un’ottica imprenditoriale e per la creazione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi da distribuire attraverso il canale agenziale
- Definire e coordinare un piano della qualità dei servizi offerti.
- Imprese e strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere
- Aziende di property management
- Operatori di agenzie di viaggi e tour operator (tradizionali e on line)
- Convention Bureau e agenzie di servizi congressuali, wedding and event&communication agencies
- Organizzatori di itinerari turistici ed eventi
- Aziende private e pubbliche operanti nei servizi di informazione, prenotazione e accoglienza turistica
- Operatori nell’ambito di enti pubblici e privati per il supporto alle attività di promozione e valorizzazione delle identità e delle eccellenze territoriali (Destination Management Organization e Consorzi di promozione turistica e territoriale)
- Catene di ristorazione, aziende di servizi ristorativi e di catering.
Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:
– 1200 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
-800 ore di attività di stage in contesti lavorativi.
L’orario giornaliero verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.
A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, si consegue il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, corrispondente al 5° LIVELLO del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.
Ove ricorrano i requisiti, e in relazione alla specificità dell’indirizzo di studio, gli studenti acquisiranno le competenze finalizzate a sostenere le prove d’esame per le seguenti certificazioni:
Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore
Certificazioni lingue straniere secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
Certificazioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro