Dal 4 al 6 marzo 2025, gli studenti delle nostre sedi di Manduria e Gravina in Puglia, accompagnati dai propri Tutor, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’ITB Berlino, tra le fiere del comparto turistico più importanti al mondo. Destinata ai professionisti del settore, l’Internationale Tourismus-Borse è ospitata nell’area espositiva di Messe Berlin, e rappresenta l’intera varietà della filiera turistica ed un importante punto di incontro tra domanda e offerta turistica.
L’ITB Berlino 2025 ha ospitato più di 400 relatori internazionali e 200 sessioni tematiche, affrontando argomenti chiave come sostenibilità e digitalizzazione per il futuro del settore. Il motto di quest’anno, “The Power of Transition lives here”, ha sottolineato l’importanza dell’adattamento e dell’innovazione in un settore in continua evoluzione.
Oltre alle attività in aula e laboratorio ed allo stage curriculare, la nostra didattica punta sulla partecipazione ad eventi e fiere di settore, anche all’estero.
Strategico anche il meeting con i rappresentanti della NHL Stenden University of Applied Sciences, eccellenza nel settore dell’ospitalità e del turismo, con la quale il nostro ITS Academy ha un importante Accordo di collaborazione che consente agli studenti di proseguire la loro formazione nei Paesi Bassi per avviare una carriera internazionale.
Esperienze simili sono fondamentali ed offrono l’opportunità di apprendere direttamente da professionisti internazionali, acquisendo una visione globale del settore turistico. Inoltre, attraverso gli incontri con i buyers stranieri, i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con diverse realtà, ampliando il proprio bagaglio esperienziale ed affinando la consapevolezza delle opportunità più adatte al loro percorso professionale.