Percorso ITS “Innovative management and digital technologies for art, culture and performing arts”

Sede programmata Bari – Biennio 2024-2026

Declinazione territoriale: figura nazionale “9.2.1 Tecnico superiore per la digitalizzazione nell’industria culturale e creativa”

Contesto

Con Industrie Culturali e Creative (ICC) si intendono le imprese che svolgono, in via prevalente o esclusiva, l’ideazione, la creazione, la produzione, lo sviluppo, la diffusione, la conservazione, la ricerca e la valorizzazione o la gestione di prodotti culturali, del patrimonio culturale e dei processi di innovazione ad esso collegati. A queste vanno associate anche le creative driven, ossia attività che, pur non facendo parte della filiera, impiegano competenze culturali e creative per accrescere il valore dei propri prodotti (grafici o illustratori, designer, architetti, comunicatori, fotografi, sviluppatori videogame, storyteller, videomaker, artisti, organizzatori di eventi).

In Italia la filiera delle Industrie Culturali e Creative (ICC) è uno dei settori economici in più rapida crescita, ha generato nel 2022 un valore aggiunto pari a 95,5 miliardi di euro e a dicembre 2023 è stata prevista l’istituzione, presso il Ministero della cultura, dell’albo delle imprese culturali e creative di interesse nazionale. Questo sistema esprime il costante bisogno di figure altamente qualificate e il percorso ITS “Design and Innovative Technology for Art and Culture”, in risposta alla crescente domanda di nuove specializzazioni, intende offrire una panoramica aggiornata sul settore dell’industria culturale e creativa e fornire gli strumenti indispensabili per esercitare il “mestiere” diimprenditore culturale, oltre che trasmettere le competenze per l’ideazione e la realizzazione di progetti culturali, allo scopo di coniugare competenze di ideazione e progettazione culturali e digitali con capacità di tipo economico e manageriale.

Profilo professionale

Il Corso ITS “Innovative management and digital technologies for art, culture and performing arts” si propone di formare una figura specializzata nell’attività di progettazione e gestione per lo sviluppo delle imprese creative e culturali, in rapporto alla valorizzazione e fruizione dei beni culturali e ambientali, nell’organizzazione di eventi culturali, espositivi e dello spettacolo, nella gestione dei servizi di accoglienza, sia negli enti pubblici, che nelle imprese private. Il corso è progettato per preparare persone idonee ad assumere ruoli chiave nell’ambito delle industrie creative e culturali, combinando competenze pratiche, visione strategica e una profonda comprensione del settore. I partecipanti saranno in grado di mettere a punto strategie di progettazione e fundraising efficace di eventi culturali, di gestione di istituzioni culturali nei settori del teatro, della danza, della musica, ma anche per musei, gallerie d’arte e cinema, con particolare attenzione alle nuove tendenze del mondo dell’arte (Digital e Crypto Art).

Competenze

I partecipanti al corso saranno in grado di:

  • Realizzare prodotti di comunicazione inclusiva e interculturale anche per il web e i social media
  • Progettare visual creativi per l’identità aziendale o per i brand
  • Sviluppare strategie di marketing e di comunicazione per le organizzazioni creative e del design
  • Ricercare, analizzare e interpretare dati quantitativi e qualitativi per l’anticipazione delle tendenze culturali e di stile
  • Orientarsi nelle norme, anche internazionali, per la tutela della proprietà intellettuale
  • Acquisire competenze di base nella gestione di progetti culturali
  • Individuare le opportunità di finanziamento nazionali ed europee disponibili per progetti culturali e preparare proposte di progetto
  • Sviluppare strategie di crowdfunding, creare video e materiale promozionale e gestire le comunicazioni con i sostenitori
  • Progettare strategie di fundraising efficaci
  • Comunicare in modo persuasivo la visione e l’impatto del progetto culturale sia online che offline
  • Creare e mantenere relazioni e network con partner, collaboratori, sponsor e altre figure chiave nel settore creativo e culturale.

PARTNER DEL PERCORSO

Se pensi che questo percorso possa interessare a qualcuno che conosci, condividi da qui