International Hospitality and Tourism Management 4.0
“Gestire l’ospitalità per il turismo globale”
Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive
Sede programmata: Bari (BA)
Contesto
Due degli elementi che realizzano l’eccellenza del nostro Paese, la ristorazione e l’ospitalità, sono il cuore del segmento di turismo esperienziale e di alta gamma in continua crescita ed evoluzione. Il 2023 vanta prospettive da record per il turismo italiano, con una rilevazione delle preferenze dei turisti a favore di esperienze originali ed esclusive. Il settore richiede notevoli standard di qualità ed elevata professionalità delle risorse umane, fattori atti a soddisfare le esigenze di una clientela proveniente da tutto il mondo.
Profilo professionale
Grazie ad una fitta rete di partner aziendali che collabora con l’ITS, è garantita l’integrazione di aspetti teorici e pratici, in particolar modo attraverso l’esperienza diretta in aziende operanti nell’ambito del business turistico.
Il tecnico specializzato che il percorso ITS vuole formare è in grado di partecipare alla produzione di un’offerta connotata da elevati livello di esclusività e personalizzazione, come richiesti da una crescente domanda internazionale.
Al termine del percorso ITS, la figura avrà le competenze per:
– Gestire imprese turistico-ricettive, dando visibilità e valorizzando il territorio e le sue eccellenze.
– Elaborare strategie gestionali efficaci in termini di posizionamento utilizzando le tecnologie digitali.
– Definire un’offerta turistica innovativa e adeguata al target di riferimento
– Sviluppare ed implementare strategie e azioni di promozione e commercializzazione anche utilizzando le tecnologie ICT e i social media (web marketing, big data, digital pricing e revenue management)
– Curare la fidelizzazione della clientela, dei fornitori e degli attori territoriali per erogare prodotti/servizi turistici integrati e adeguati alle tendenze del mercato
Competenze spendibili anche nel settore viaggi, produzione ed intermediazione. Sa utilizzare in autonomia i principali sistemi operativi gestionali per l’ospitalità e per il settore agenziale. Può operare all’interno di organizzazioni pubbliche e private eroganti servizi turistici. Si occupa della gestione economica e finanziaria delle strutture turistico-ricettive ed elabora strategie gestionali efficaci di posizionamento e controllo costi per sviluppare il business ed essere più competitivi nel mercato internazionale.
- comparto accomodation&hospitality,
- catene alberghiere nazionali ed internazionali,
- agenzie viaggio, tour operator,
- agenzie di servizi congressuali,
- strutture pubbliche e private preposte all’accoglienza ed all’informazione turistica,
- imprese e strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere,
- wedding and event&communication agencies,
- organizzatori di itinerari turistici,
- aziende pubbliche e private operanti nei servizi di informazione, prenotazione e accoglienza turistica,
- enti pubblici e privati per il supporto alle attività di promozione e valorizzazione delle identità e delle eccellenze locali,
- catene di ristorazione, imprese di servizi ristorativi e di catering.
-880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.
L’orario giornaliero verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.
A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, si consegue il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, corrispondente al 5° LIVELLO del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.
Ove ricorrano i requisiti, e in relazione alla specificità dell’indirizzo di studio, gli studenti acquisiranno le competenze finalizzate a sostenere le prove d’esame per le seguenti certificazioni:
- Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore
- Certificazioni lingue straniere secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
- Certificazioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro
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