International Hospitality and Tourism Management 4.0

“Gestire l’ospitalità per il turismo globale”

Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Sede programmata: Bari (BA)

Contesto

Due degli elementi che realizzano l’eccellenza del nostro Paese, la ristorazione e l’ospitalità, sono il cuore del segmento di turismo esperienziale e di alta gamma in continua crescita ed evoluzione. Il 2023 vanta prospettive da record per il turismo italiano, con una rilevazione delle preferenze dei turisti a favore di esperienze originali ed esclusive. Il settore richiede notevoli standard di qualità ed elevata professionalità delle risorse umane, fattori atti a soddisfare le esigenze di una clientela proveniente da tutto il mondo.

Profilo professionale

Grazie ad una fitta rete di partner aziendali che collabora con l’ITS, è garantita l’integrazione di aspetti teorici e pratici, in particolar modo attraverso l’esperienza diretta in aziende operanti nell’ambito del business turistico.
Il tecnico specializzato che il percorso ITS vuole formare è in grado di partecipare alla produzione di un’offerta connotata da elevati livello di esclusività e personalizzazione, come richiesti da una crescente domanda internazionale.

Al termine del percorso ITS, la figura avrà le competenze per:
– Gestire imprese turistico-ricettive, dando visibilità e valorizzando il territorio e le sue eccellenze.
– Elaborare strategie gestionali efficaci in termini di posizionamento utilizzando le tecnologie digitali.
– Definire un’offerta turistica innovativa e adeguata al target di riferimento
– Sviluppare ed implementare strategie e azioni di promozione e commercializzazione anche utilizzando le tecnologie ICT e i social media (web marketing, big data, digital pricing e revenue management)
– Curare la fidelizzazione della clientela, dei fornitori e degli attori territoriali per erogare prodotti/servizi turistici integrati e adeguati alle tendenze del mercato


Competenze spendibili anche nel settore viaggi, produzione ed intermediazione. Sa utilizzare in autonomia i principali sistemi operativi gestionali per l’ospitalità e per il settore agenziale. Può operare all’interno di organizzazioni pubbliche e private eroganti servizi turistici. Si occupa della gestione economica e finanziaria delle strutture turistico-ricettive ed elabora strategie gestionali efficaci di posizionamento e controllo costi per sviluppare il business ed essere più competitivi nel mercato internazionale.

Contattaci


    Seleziona il corso

    Se pensi che questo percorso possa interessare a qualcuno che conosci, condividi da qui