La camera di Commercio di Brindisi e Taranto ha aperto il Bando Borse di Studio 2025, approvato con determinazione n. 195 del 15 ottobre 2025.

L’iniziativa è pensata per sostenere economicamente gli studenti iscritti al primo anno percorsi ITS attivati nelle provincie di Brindisi e Taranto, valorizzando l’impegno, la costanza e la partecipazione attiva alla vita accademica.

La borsa di studio consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto di € 800,00 a favore di studenti che risulteranno essersi iscritti al primo anno di un corso ITS con sede in provincia di Brindisi e Taranto. L’importo è maggiorato di € 150,00 in caso di presentazione della domanda da parte di studentesse.

La borsa è uno strumento pensato per andare incontro alle esigenze degli studenti delle province di Brindisi e Taranto, dove sono presenti numerosi percorsi ITS Academy Turismo Puglia: due a Taranto, uno a Manduria, uno a Fasano e Brindisi.

L’importo sarà erogato successivamente alla formalizzazione dell’iscrizione al corso ITS e alla verifica dell’effettiva frequenza al corso con le Segreterie amministrative delle Fondazioni ITS Academy.

L’iniziativa della Camera di Commercio di Brindisi e Taranto va nella direzione di sostenere la formazione di nuove figure professionali nell’economia pugliese, rispondendo alla crescente domanda di tecnici specializzati evidenziata dal Sistema Informativo Excelsior.

Le borse di studio rappresentano, quindi, non solo un incentivo economico, ma anche un’opportunità concreta per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro attraverso percorsi formativi come quelli proposti da ITS Academy Turismo Puglia, fondati sulla collaborazione diretta con le imprese del territorio.

Il bando, inoltre, promuove le pari opportunità, incoraggiando la partecipazione femminile ai percorsi di formazione tecnica e contribuendo a ridurre il divario di genere nelle professioni del turismo.

Le domande di concessione della borsa di studio, sulla base della modulistica pubblicata sul sito https://www.brta.camcom.it/notizie/bando-borse-di-studio-its-academy-anno-2025 dovranno essere inviate esclusivamente via PEC dalle ore 9:00 del 24/10/2025 fino alle ore 21:00 del 21/11/2025, alla casella PEC cameradicommercio@pec.brta.camcom.it indicando nell’oggetto “Domanda Borsa di studio ITS 2025 – Cognome Nome del richiedente”.

Per informazioni o assistenza nella compilazione della domanda, è possibile scrivere a:
📧 formazionelavoro@brta.camcom.it

banner