Contesto
L’XI Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare capovolge il tradizionale modo di guardare ai processi territoriali dello sviluppo nel nostro Paese e ridisegna le relazioni Nord-Sud. Nel mezzogiorno, infatti, si è registrata una crescita più che doppia, rispetto a quella nazionale, del tessuto imprenditoriale “blu”. I servizi di alloggio e ristorazione e le attività sportive insieme totalizzano un’incidenza del 63% sul totale imprese del “Sistema mare” e sono anche quelli con una maggiore incidenza di imprenditoria femminile.
In Puglia l’economia del mare registra il 4,9% di incidenza sul totale delle economie regionali. Questo è il comparto in cui è particolarmente elevata la richiesta di giovani fino a 29 anni, rispetto alla quale si registra ancora un forte mismatch che riguarda circa un quarto dei profili ricercati.
A fronte dello sviluppo del settore della portualità diportistica, dell’evoluzione dei bisogni dei diportisti e dalle nuove tecnologie disponibili e della consapevolezza che il Porto debba rappresentare un elemento di raccordo ed integrazione con il territorio circostante, Il presente percorso ITS si propone di formare profili che abbiano conoscenze e competenze volte a valorizzare sia il mare che la bellezza di borghi, coste, spiagge e clima, consapevoli sia dell’importanza del ruolo attivo e propulsore chiesto agli operatori locali, sia del valore di un’accoglienza altamente professionale e centrata a soddisfare le attese del turista.
Profilo professionale
Il percorso ITS si propone di formare un professionista in grado di fornire i migliori servizi ai clienti diportisti ed ai passeggeri di navi traghetti e da crociere. Il profilo si interfaccia con le varie realtà imprenditoriali presenti all’interno del porto e le autorità preposte al transito, si relaziona con il cliente diportista e si coordina con le altre figure tecniche operanti nel porto e nelle strutture ricettive e turistiche del territorio circostante. Orienta il cliente nell’ambito dei servizi che tipicamente un porto assicura al diportista indirizzandolo non solo ai servizi del porto (ormeggio, manutenzioni, riparazioni, rifornimento della cambusa, con attenzione all’offerta del porto e del territorio in termini di imprese, servizi e relativi standard qualitativi) ma anche a strutture ricettive e culturali della zona, attrazioni turistiche, prodotti tipici, luoghi da visitare, ristoranti, negozi, locali per il tempo libero e guide turistiche del territorio.
Competenze
I partecipanti saranno in grado di:
- Assistere il cliente nella fruizione delle opportunità e dei servizi turistici disponibili, , impiegando uno stile comunicativo appropriato alla relazione (anche in lingua straniera), individuando soluzioni e proposte di prodotto/servizio personalizzate sulle esigenze del diportista
- Curare i sistemi integrati di informazione (bacheche informative fisiche e virtuali)
- Informare sulle tariffe, i nuovi prodotti turistici e le eventuali favorevoli condizioni d’offerta
- Rilevare il grado di soddisfazione della clientela utilizzando appositi strumenti di rilevazione (schede predefinite, sistemi web based, etc.)
- Relazionarsi con la molteplicità di partner e fornitori di servizi turistici definendo termini e condizioni per la collaborazione
- Contribuire alla qualificazione dei servizi turistici offerti in una logica di valorizzazione integrata delle risorse territoriali.
- Imprese di servizi per la nautica o terminal portuali passeggeri traghetti e/o crociere
- Strutture pubbliche e private aeroportuali
- Strutture di servizi per la nautica da diporto
- Strutture ricettive, alberghiere ed extra-alberghiere
- Strutture pubbliche e private dedicate all’accoglienza, all’informazione turistica e alla gestione di servizi turistici
- Tour Operator, agenzie di viaggio e di intermediazione, centri di prenotazione turistica
- Navi da crociera, aeroporti, porti, stazioni e villaggi
- Associazioni sportive legate al turismo nautico
- Agenzie del settore MICE ed eventi finalizzati alla fruizione della nautica e degli sport collegati al mare
- Agenzie di web marketing e di web & mobile communication
Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:
– 1200 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
-800 ore di attività di stage in contesti lavorativi.
L’orario giornaliero verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.
A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, si consegue il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, corrispondente al 5° LIVELLO del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.
Ove ricorrano i requisiti, e in relazione alla specificità dell’indirizzo di studio, gli studenti acquisiranno le competenze finalizzate a sostenere le prove d’esame per le seguenti certificazioni:
Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore
Certificazioni lingue straniere secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
Certificazioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro