Management dell’alta ristorazione

Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Sede programmata: Conversano (BA)

Contesto

Nella macro-area dell’enogastronomia la ristorazione è un settore in continua crescita, nel quale sono richieste nuove figure professionali da impiegare, che siano altamente qualificate, poliedriche, dotate di spiccate doti manageriali e di competenze in materia di cultura del gusto e di tradizione culinaria. L’aumentata attenzione verso la sostenibilità, la visione del cibo come fatto culturale, l’importanza della valorizzazione delle specialità culinarie locali ha generato la necessità di costruire e commercializzare un’offerta aziendale, ma anche territoriale, tematica e integrata, che richiede conoscenze e competenze sia nell’ambito della “produzione” dei piatti sia in ambito di management e marketing delle imprese. A questo occorre affiancare l’apprendimento dei temi concernenti la fruibilità digitale dei prodotti, la costruzione, promozione e commercializzazione di itinerari, percorsi ed esperienze in chiave sostenibile e 4.0.

Profilo professionale

Obiettivo principale del percorso ITS è quello di formare i nuovi manager dell’alta ristorazione, in grado di operare su due diversi versanti: da un lato, presidiare l’attività di produzione e dall’altro promuovere l’attività turistico-ristorativa.


La figura è in grado di:
– Occuparsi dall’approvvigionamento al controllo qualità, fino all’efficientamento dei servizi ed alla gestione del personale e delle risorse economiche
– Curare i rapporti con i fornitori
– Definire budget e strategie di controllo dei costi
– Utilizzare forme di food design che rendano unica l’esperienza del degustare, grazie alla conoscenza delle le tendenze del gusto, e delle proprietà organolettiche e merceologiche dei prodotti e alla capacità di comunicare sensorialità, design, trasparenza e consapevolezza (prodotti a km zero), healthiness e sostenibilità.
– Progettare proposte enogastronomiche e menù, eventi e manifestazioni in grado di attrarre le nuove generazioni di food lovers, di offrire esperienze multisensoriali e di aumentare la riconoscibilità dell’azienda e della destinazione.


È inoltre responsabile del controllo dell’igiene dei locali e degli impianti di preparazione, conservazione e consumo di cibi e bevande.


Grazie al percorso ITS acquisirà le competenze per collaborare nella definizione del piano marketing e di comunicazione digitale e sarà in grado avviare start-up innovative o di operare al loro interno.

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