Perfoming arts management e marketing

Biennio 2022-2024

Sede: Bari

I percorsi ITS sono gratuiti

grazie al co-finanziamento della Regione Puglia e del Ministero dell’Istruzione, pertanto sono a numero chiuso e si accede dopo aver superato una selezione iniziale (test scritto + colloquio orale + valutazione dei titoli).

La partenza dei corsi è prevista entro la fine ottobre 2022, previa approvazione della Regione Puglia.

La Segreteria è a disposizione telefonicamente allo 0832-700664 dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 17,00.

Profilo Professionale

Il Corso ITS Si propone di formare una figura professionale specializzata nell’attività di progettazione e gestione per lo sviluppo delle imprese creative e culturali, in rapporto alla valorizzazione e fruizione dei beni culturali e ambientali, nell’organizzazione di eventi culturali, espositivi e dello spettacolo, nella gestione dei servizi di accoglienza, fruizione e valorizzazione dei beni culturali negli enti pubblici, nelle imprese private, negli organismi cooperativi e consortili.

partecipanti saranno in grado di mettere a punto strategie di progettazione efficace di eventi culturali, la gestione di istituzioni culturali (teatro, museo, gallerie, musei teatrali), con un occhio alle nuove tendenze del mondo dell’arte (Digital e Crypto Art).

Il profilo sarà anche in grado di:

  • realizzare prodotti di comunicazione inclusiva e interculturale anche per il web e i social media, progettando nuovi modi di raccontare il patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali e la creatività
  • progettare visual creativi per l’identità aziendale o per i brand
  • sviluppare strategie di marketing e di comunicazione per le organizzazioni creative e del design
  • ricercare, analizzare e interpretare dati quantitativi e qualitativi per l’anticipazione delle tendenze culturali e di stile
  • orientarsi nelle norme, anche internazionali, per la tutela della proprietà intellettuale.

Per rispondere a queste esigenze il percorso prevede tre principali aree di apprendimento:

  • Area storico-artistico-culturale per la comprensione delle industrie culturali e creative; dei linguaggi delle arti visive contemporanee; la storia del design e del Made in Italy.
  • Area socio-antropologica per valorizzare i prodotti delle industrie creative, dalla pubblicità agli eventi, dal web ai social media, con attenzione ai temi dell’interculturalità, dell’inclusività e della sostenibilità;
  • Area economico-giuridica per la comprensione delle dinamiche gestionali ed economico-finanziarie delle aziende che competono nel settore delle industrie creative, per orientarsi tra le norme relative alla tutela della proprietà intellettuale dei prodotti creativi anche in contesti internazionali.
  • Area tecnologico-digitale per gli strumenti utili sia alla gestione delle imprese del comparto ma soprattutto alla comunicazione, all’innovazione degli stili e dei prodotti.
  • L’area tecnologico-digitale si pone come trasversale alle aree appena delineate, in quanto intende avvicinare gli studenti agli strumenti utili sia alla gestione delle imprese del comparto ma soprattutto alla comunicazione, all’innovazione degli stili e dei prodotti.

La tecnologia e il digitale si traducono in ulteriori contenuti che il Corso ITS andrà ad affrontare e relativi a:

  • nuove forme di espressione artistica e nuove tipologie di arte (new media art, arte digitale, arte video)
  • nuovi metodi di fruizione della creatività (app per i musei, per i teatri e per le gallerie)
  • nuovi materiali, processi e strumenti per le attività creative
  • nuove comunità virtuali per creatori ed innovatori
  • nuove forme di creatività, come la creatività computazionale e priva dell’intervento umano
  • nuovi modelli aziendali, mercati digitali, gruppi di consumatori e canali di distribuzione e nuovi metodi di commercializzazione e vendita di prodotti creativi, di strumenti, di app e servizi.

Il profilo sarà anche in grado di:

  • realizzare prodotti di comunicazione inclusiva e interculturale anche per il web e i social media, progettando nuovi modi di raccontare il patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali e la creatività
  • progettare visual creativi per l’identità aziendale o per i brand
  • sviluppare strategie di marketing e di comunicazione per le organizzazioni creative e del design
  • ricercare, analizzare e interpretare dati quantitativi e qualitativi per l’anticipazione delle tendenze culturali e di stile
  • orientarsi nelle norme, anche internazionali, per la tutela della proprietà intellettuale.

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