

Sales management nella Crocieristica
Sede Taranto (TA) – Biennio 2025-2027
Figura nazionale: 9.1.4 Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto agli ospiti
Il percorso di Alta Specializzazione in “Sales management nella Crocieristica” è parte dell’offerta di alta specializzazione tecnologica ITS a Taranto e ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di gestire relazioni con altri soggetti preposti ai servizi turistici sia all’interno che all’esterno della nave.
Contesto
La Blue Economy rappresenta un comparto strategico e in forte espansione all’interno del settore turistico. In questo contesto, la Puglia – e Taranto in particolare – giocano un ruolo sempre più centrale. La città è stata infatti riconosciuta come miglior destinazione turistica del Mediterraneo nel 2022 e ha intrapreso un percorso di valorizzazione del porto. Il corso ITS IOTA, in collaborazione con Costa Crociere, intende creare una figura professionale che abbia una visione sistemica dell’accoglienza a bordo, sia all’interno che all’esterno della nave.
Profilo professionale
Il professionista in uscita dal corso ITS Sales management nella Crocieristica è un esperto dell’ospitalità a bordo delle navi da crociera, con competenze gestionali, digitali e relazionali. Nel secondo anno, è prevista una specializzazione in Future Cruise Consultant o Tour Expert, figure chiave nella promozione e gestione di crociere ed escursioni. Il profilo opera sia a bordo sia a terra, integrando tecnologia e automazione per offrire esperienze turistiche avanzate. È in grado di valorizzare i territori in ottica di Blue Economy e può evolversi in voyage designer, creando viaggi su misura.
Cosa imparerai
Durante il corso ITS in Sales management nella Crocieristica verranno acquisite competenze tecniche e trasversali fondamentali per operare nel settore dell’ospitalità crocieristica, sia a bordo che a terra. In particolare, il corso permetterà di:
- Riconoscere e gestire le procedure aziendali connesse all’ambito dell’ospitalità su navi da crociera
- Intervenire nei processi di produzione, gestione e controllo di beni e serviz
- Lavorare in team e fare rete, anche grazie alle competenze interculturali che acquisirai
- Utilizzare le nuove tecnologie digitali della comunicazione dell’offerta
Cosa studierai
Il corso ITS Sales management nella Crocieristica si articola in unità formative pensate per sviluppare competenze tecniche, gestionali e relazionali. Nel dettaglio:
- Erogazione del servizio di informazione, assistenza e consulenza turistica
- Progettazione di un pacchetto turistico
- Gestione delle prenotazioni e delle pratiche amministrative per la vendita di titoli di viaggio, viaggi personalizzati, pacchetti turistici, hotels, noleggi auto/mezzi trasporto su gomma e altri servizi turistici
- Progettazione e predisposizione di offerte turistiche territoriali integrate
- Gestione dei rapporti con i clienti, i fornitori e gli attori territoriali
Il corso ITS Sales management nella Crocieristica apre a diverse opportunità professionali all’interno del comparto turistico e crocieristico, con possibilità di impiego in ambiti legati servizi turistici. Tra gli sbocchi occupazionali più rilevanti:
- Operatore della crocieristica
- Impiego in strutture ricettive, nella gestione dei servizi di accoglienza e di assistenza alla direzione per l’erogazione dei servizi alla clientela
- Impiego in settori per la valorizzazione del territorio in una logica di Blue Economy
- Impiego presso organismi pubblici e privati, che operano per l’erogazione di servizi di diporto nautico e come operatori che organizzano iniziative alla scoperta del mare
- Tour operator e agenzie di viaggio, in strutture turistiche e nei consorzi e aggregazioni di operatori per la promo-commercializzazione dell’offerta turistica
Il corso dura 1800 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:
– 1080 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
– 720 ore di attività di stage in contesti lavorativi.
L’orario giornaliero verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione e del merito.
- Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore
- Certificazioni lingue straniere Inglese + seconda lingua straniera secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
- Certificazioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Attestazione HACCP
- EIPASS avanzato, previo superamento esame. (L’ITS agisce come ente certificatore).
- I Diplomi rilasciati a conclusione dei percorsi formativi degli ITS Academy sono validi per i Concorsi ITP (Insegnanti Tecnico Pratici). Il decreto ministeriale n. 246 del 19/12/2023 ha definito la tabella di corrispondenza dei titoli di quinto e sesto livello EQF alle classi di concorso ai sensi dell’articolo 4, comma 10, della Legge 15 luglio 2022, n. 99.
- IL DECRETO-LEGGE 14 marzo 2025, n. 25 ha introdotto nuove regole per il reclutamento del personale nelle Pubbliche Amministrazioni, riservando ai Diplomati degli ITS Academy il 10% dei posti di funzionari negli enti Locali, nelle Regioni e nelle Città metropolitane.
Gli studenti ITS rientrano nel sistema del diritto allo studio dell’ADISU Puglia e possono usufruire di numerosi benefici e vantaggi (borse di studio, rimborsi spese, ecc) regolamentati da ADISU per l’A.A. di riferimento.


