Tecnico dell’ospitalità e dei servizi turistici di bordo

Sede Bari (BA) – Biennio 2025-2027
Figura nazionale: 9.1.2 Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali

Il percorso di Alta Specializzazione in Tecnico dell’ospitalità e dei servizi turistici di bordo ha l’obiettivo di formare una figura professionale capace di operare a bordo nave e a terra, gestendo i servizi connessi all’accoglienza crocieristica e promuovendo il territorio attraverso strategie di destination marketing.

Contesto

Il turismo si conferma un comparto trainante per l’economia italiana, soprattutto nel segmento internazionale, che riesce a compensare la lieve flessione della domanda interna. In questo scenario, la Blue Economy, e in particolare il settore della crocieristica, offre crescenti opportunità occupazionali per profili specializzati come il Tecnico dell’ospitalità e dei servizi turistici di bordo. La Puglia continua a rafforzare il proprio ruolo come hub strategico per l’industria turistica del Mediterraneo, con 30 porti turistici, 7 scali crocieristici attivi, 85 comuni coinvolti dal turismo via mare e un’offerta integrata tra mare, cultura e accoglienza.

Profilo professionale

Il corso per Tecnico dell’ospitalità e dei servizi turistici di bordo forma professionisti capaci di gestire l’esperienza dell’ospite a 360 gradi, sia a bordo delle navi da crociera che durante le fasi a terra dell’itinerario. La figura in uscita opera principalmente nell’accoglienza crocieristica, nei servizi informativi e nella promozione turistica, combinando competenze di hôtellerie internazionale con abilità organizzative, relazionali e digitali. Il percorso si svolge in collaborazione con MSC Crociere, che accoglie gli studenti all’interno di reparti strategici come il Guest Service Desk e l’Ufficio Escursioni. Qui, lo studente si occuperà dell’accoglienza, dell’assistenza informativa e del supporto alle attività di promozione, organizzazione e vendita dei tour a terra, con la possibilità di accompagnare gli ospiti durante le escursioni.

Cosa imparerai

Attraverso il percorso in Tecnico dell’ospitalità e dei servizi turistici di bordo, acquisirai competenze tecniche e relazionali fondamentali per gestire con professionalità l’esperienza dell’ospite in ambito crocieristico e turistico. In particolare, sarai in grado di:

  • Accogliere, assistere e gestire le prenotazioni interne (spa, ristoranti, eventi, escursioni), i reclami e le esigenze personalizzate dell’ospite
  • Utilizzare terminali digitali, sistemi CRM, chatbot e strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare i tempi di risposta e personalizzare l’interazione
  • Leggere e interpretare i dati di vendita e customer satisfaction per migliorare l’efficienza dei servizi offerti
  • Promuovere esperienze turistiche autentiche e coinvolgenti, valorizzando il territorio costiero e i suoi attrattori culturali, naturali ed enogastronomici

Cosa studierai

Il corso ITS per diventare Tecnico dell’ospitalità e dei servizi turistici di bordo è strutturato in moduli formativi pensati per sviluppare un’ampia gamma di competenze gestionali, operative e comunicative. 

Nello specifico, studierai:

  • Organizzazione, gestione e supervisione dei reparti/servizi della struttura turistica e ricettiva
  • Erogazione del servizio di informazione, assistenza e consulenza turistica
  • Accompagnamento dei gruppi turistici e gestione operativa dell’esperienza di visita
  • Progettazione di pacchetti turistici e offerte esperienziali integrate

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