La collaborazione tra l’ITS Turismo e Beni Culturali della Puglia ed i suoi omologhi di Emilia Romagna e Veneto era già attiva su diversi fronti, ma questa volta la contaminazione tra imprese, docenti e studenti ha generato una sfida progettuale nella filiera di riferimento, per l’appunto, il Turismo ed i Beni Culturali, con la finalità primaria di contribuire a:
- Rispondere alle esigenze produttive
- Garantire occupabilità ai giovani attraverso l’acquisizione di quelle competenze fondanti per l’occupabilità
convalidando concretamente quella definizione di ITS che li vede come modello formativo in grado di sostenere lo sviluppo e porsi come motore di innovazione, rispondendo alle trasformazioni contemporanee.
L’iniziativa si realizzerà il 23 marzo 2021 nel webinar interregionale “Italian Tourism Soul – Spunti e competenze per nuovi scenari del turismo italiano”.
L’idea è nata dalla collaborazione tra due docenti degli ITS, esperti di marketing territoriale ma, soprattutto, professionisti del settore e manager d’impresa, così come la formazione ITS richiede per il 60% del percorso di studi.
L’obiettivo è quello di trasferire agli studenti conoscenze e strumenti spendibili nel mondo delle aziende e dei servizi turistici 4.0, lavorando su un “caso reale” sul quale formare e testare le loro competenze, oltre che divenire possibile punto di partenza per successive implementazioni ed applicazioni reali. La piattaforma di collaborazione si trasforma in aula dove il laboratorio condiviso dai ragazzi dei tre ITS si pone la finalità di realizzare un “prodotto” spendibile ma soprattutto sperimenta forme di collaborazione che infrangono distanze non solo fisiche ma anche metodologiche e didattiche per cercare una “vision” comune di soluzione dei problemi connessi alla “ripartenza post-Covid” per un settore sicuramente strategico come il turismo.
Le tre realtà regionali coinvolte nel progetto sono: l’ITS di Puglia, quello dell’Emilia Romagna e quello del Veneto, che hanno messo a fattor comune le peculiarità dei territori su cui operano e le partnership che possono vantare, puntando proprio sul valore di quegli elementi distintivi. Tre mete turistiche che hanno reso famosa l’Italia nel mondo in modalità e tempi differenti, oggi sono a lavoro per proporre un’anima unica, un “brand identitario” partendo dall’evocativo nome di ITS come “Italian Tourism Soul”, con la creazione di un pacchetto turistico esperienziale da rivolgere ai mercati esteri, che rappresenti le attrattive culturali, monumentali, paesaggistiche ed enogastronomiche italiane.