Wellness & SPA Hospitality Management
Biennio 2022-2024
Sede: Trani

I percorsi ITS sono gratuiti
grazie al co-finanziamento della Regione Puglia e del Ministero dell’Istruzione, pertanto sono a numero chiuso e si accede dopo aver superato una selezione iniziale (test scritto + colloquio orale + valutazione dei titoli).
La partenza dei corsi è prevista entro la fine ottobre 2022, previa approvazione della Regione Puglia.
La Segreteria è a disposizione telefonicamente allo 0832-700664 dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 17,00.
Profilo Professionale
Il Tecnico superiore è una figura di grado di gestire e promuovere centri e hotel benessere, beauty farm, SPA, centri termali e tutte quelle strutture legate al mercato della salute e del wellness.
Gli ambiti di attività del profilo sono tra loro fortemente interconnessi e vanno dalla capacità di operare per il miglioramento dello stato di salute e benessere dei clienti, alle competenze nella predisposizione e comunicazione di un’offerta incentrata sulla salubrità e sull’efficacia delle prestazioni. Da un lato una conoscenza approfondita di metodi, tecniche e benefici relativi ad un’offerta molto specialistica quale è quella termale e delle SPA; dall’altro lato, competenze di ordine manageriale finalizzate alla conduzione dei servizi di ospitalità e di gestione delle relazioni integrate con il territorio che, in un’offerta come questa, devono rappresentare un elemento di forza e di valore.
Al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di:
- supportare le diverse funzioni aziendali nella gestione dei processi di erogazione dei servizi della struttura turistica
- raccogliere, analizzare e utilizzare funzionalmente i Big data al fine di tracciare il comportamento, le preferenze, le scelte e il sentiment degli ospiti e proporre offerte di prodotti e servizi in grado di soddisfarne le esigenze
- pianificare e coordinare le strategie di comunicazione online e utilizzare canali di comunicazione e le tecnologie 4.0
- monitorare i tassi di conversione delle campagne di comunicazione, definire le social media strategy, definire le strategie di CRM online, migliorare le performance del sito web aziendale
- analizzare ed interpretare il mercato, la concorrenza e la domanda turistica, nazionale ed internazionale, con strumenti on-offline
Il programma formativo spazierà, quindi:
– dai temi della conduzione di impresa turistica e marketing, finanza e budgeting, management dei servizi e della ristorazione etc.
– ai temi più direttamente afferenti all’aspetto salutistico e curativo richiesti al profilo per effettuare scelte gestionali e promozionali ed adottare le migliori soluzioni legate all’accoglienza e alla relazione con la clientela
– competenze tecnologiche e digitali finalizzate alla progettazione e all’erogazione di servizi in linea con le esigenze e gli standard del mercato termale e del wellness.
Acque, terme e trattamenti termali rappresentano un’eccellenza italiana, basata su un patrimonio naturale unico e una reputazione costruita nei secoli, fin dal tempo dei Romani. Il sistema termale italiano accoglie e assiste 2 milioni e 790 mila clienti, di cui il 12% composto da stranieri. A livello mondiale, l’Italia nel 2020 risultava essere l’ottava destinazione termale per fatturati.
L’incontro tra terme e benessere, avvenuto negli ultimi decenni, ha creato lo spazio per lo sviluppo di un nuovo segmento: il benessere termale. Il rapporto fra ambiente e salute è molto stretto, la sfida è offrire al turista nuove esperienze attorno alle località termali integrando i trattamenti terapeutici con servizi benessere più attinenti alla sfera del relax e dello svago. Le terme sono inoltre il luogo da cui partire per conoscere il patrimonio storico, artistico e paesaggistico diffuso nel territorio.
Le Terme, i presidi medici con vocazione turistica e le medical spa rappresentano un’occasione importante soprattutto adesso e nel post Covid.
La ripartenza del settore è collegata ad una serie di interventi e la formazione è certamente tra questi.
Il Corso ITS per Wellness Hospitality Manager intende formare specialisti nel management dell’ospitalità che siano in grado di garantire la fruizione di esperienze termali e di well being, per dare nuovo slancio al settore e creare le condizioni per una maggiore professionalizzazione in un comparto che richiede un approccio multidisciplinare alla conduzione imprenditoriale e particolare attenzione alle esigenze del cliente.
- centri benessere e termali con annessa attività di ospitalità
- hotel e strutture ricettive con SPA
- strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere che hanno un’offerta incentrata sul well-being
- operatori di agenzie di viaggi e tour operator (tradizionali e on line) che commercializzano il prodotto benessere e termale
- convention Bureau e agenzie di servizi congressuali, wedding and event & communication agencies
- operatori nell’ambito di enti pubblici e privati per il supporto alle attività di promozione e valorizzazione delle identità e delle eccellenze territoriali (Destination Management Organization e Consorzi di promozione turistica e territoriale relativi al prodotto benessere e termale)
- organizzatori di eventi turistici nel settore termale e del benessere
Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:
1120 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.
L’orario giornaliero verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.
Le docenze sono svolte per almeno il 60% del monte ore complessivo da esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni.
A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, si consegue il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE da parte del Ministero dell’Istruzione, corrispondente al 5° LIVELLO del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.
All’esame finale si accede solo a 2 condizioni: se le assenze sono state inferiori al 20% del monte ore corsuale e se sono state superate le prove in uscita negli stage ed in ogni Unità Formativa del percorso biennale.
Ove ricorrano i requisiti, e in relazione alla specificità dell’indirizzo di studio, gli studenti acquisiranno le competenze finalizzate a sostenere le prove d’esame per le seguenti certificazioni:
- Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore
- Certificazioni lingue straniere secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
- Certificazioni relative alla sicurezza
- Certificazione per esperti assaggiatori di olio e vino
- Certificazione di Project Management
- Città di Trani
- Federterme
- Federturismo
- Confindustria PUGLIA
- Confindustria Bari Bat
- Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
- Terme di Margherita di Savoia