Hospitality & Food Experience Manager

Sede Conversano (BA) – Biennio 2025-2027
Figura nazionale: 9.1.4 Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto agli ospiti

Il percorso di Alta Specializzazione in Hospitality & Food Experience Manager ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di progettare, promuovere e gestire un’offerta turistica integrata, esperienziale, sostenibile e fruibile digitalmente. Il profilo professionale in uscita è in grado di connettere accoglienza e ristorazione, identità e innovazione, cultura del gusto e benessere dell’ospite, contribuendo alla costruzione di un sistema turistico sempre più competitivo e attento al valore dei territori.

Contesto

L’Italia, con 814 prodotti certificati, si conferma leader europeo nel settore enogastronomico: in particolare, la Puglia rappresenta un’eccellenza riconosciuta e una delle mete più apprezzate per il turismo del gusto. In questo scenario, la figura dell’Hospitality & Food Experience Manager è fondamentale per promuovere e gestire un’offerta turistica integrata, esperienziale e sostenibile, che rappresenti il perfetto connubio tra accoglienza e ristorazione, cultura del gusto e benessere dell’ospite.

Profilo professionale

L’Hospitality & Food Experience Manager è capace di gestire i servizi di accoglienza e ristorazione nelle strutture turistico-ricettive, valorizzando il patrimonio enogastronomico locale e progettando esperienze di soggiorno autentiche e sostenibili. Il profilo unisce alle competenze manageriali quelle digitali e culturali, curando sia l’organizzazione dei servizi alberghieri e ricettivi, sia la creazione di esperienze ristorative imperniate sulla tradizione. L’Hospitality & Food Experience Manager pianifica e supervisiona l’erogazione dei servizi di accoglienza e ristorazione, garantendo alti standard qualitativi, attenzione al benessere dell’ospite e sostenibilità dei processi. Inoltre, analizza i trend e i dati per la gestione dei flussi, delle prenotazioni e della customer journey.

Cosa imparerai

Nel corso di Hospitality & Food Experience Manager si impara a progettare esperienze enogastronomiche di qualità e a integrare competenze gestionali e digitali per il settore hospitality. Al termine del percorso, sarà possibile mettere in pratica le conoscenze acquisite per

  • Progettare esperienze enogastronomiche di qualità
  • Usare tecniche di revenue management, digital pricing e web marketing
  • Gestire i servizi per l’hôtellerie e la ristorazione
  • Costruire sinengie tra ospitalità e comunità locali per la co-creazione di valore

Cosa studierai

Il percorso in Hospitality & Food Experience Manager si articola in unità formative pensate per sviluppare competenze tecniche, gestionali e relazionali, tra cui:

  • Analisi e monitoraggio del fenomeno turistico e del sistema territoriale di riferimento
  • Organizzazione, gestione e supervisione dei servizi della struttura turistica e ricettiva
  • Programmazione, gestione e sviluppo dei processi di approvvigionamento e di manutenzione delle attrezzature
  • Programmazione, gestione e sviluppo dei processi di approvvigionamento delle materie prime
  • Gestione economica delle attività di ristorazione
  • Strategie di marketing per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche

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