Hospitality Management 5.0 tra Innovazione, AI e Sostenibilità

Sede Lecce (LE) – Biennio 2025-2027
Figura nazionale: 9.1.4 Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto agli ospiti

Il percorso di Alta Specializzazione in Hospitality Management 5.0 tra Innovazione, AI e Sostenibilità ha l’obiettivo di formare una figura professionale capace di rendere l’esperienza degli ospiti autentica, efficace e memorabile, accompagnando la crescita competitiva e sostenibile delle aziende e delle destinazioni turistiche.

Contesto

La Puglia si conferma anche quest’anno come una delle destinazioni più dinamiche nel settore turistico. I viaggiatori sono sempre più orientati verso esperienze autentiche, personalizzate, sostenibili e digitalmente accessibili. Si afferma sempre di più l’utilizzo dell’IA nelle strutture ricettive per la gestione automatizzata delle prenotazioni, la segmentazione dei clienti e l’analisi del comportamento degli ospiti. Il corso di Hospitality Management 5.0 tra Innovazione, AI e Sostenibilità intende formare una figura specializzata nella gestione dell’ospitalità anche attraverso un uso strategico dell’IA.

Profilo professionale

La figura professionale in uscita dal corso in Hospitality Management 5.0 tra Innovazione, AI e Sostenibilità è in grado di gestire tutti i processi dell’accoglienza e della ristorazione all’interno delle strutture turistico-ricettive, garantendo un’esperienza personalizzata, sostenibile e digitalmente fruibile. È capace di pianificare e supervisionare l’erogazione dei servizi di accoglienza e ristorazione servendosi di tecnologie digitali avanzate, in particolare dell’IA, per il monitoraggio della customer journey, la personalizzazione del servizio e l’efficientamento dei processi. In ambito ristorativo, il profilo presidia l’intera filiera del food service, usando le risorse in modo consapevole e valorizzando le eccellenze territoriali.

Cosa imparerai

Il corso in Hospitality Management 5.0 tra Innovazione, AI e Sostenibilità fornisce competenze pratiche e strategiche per:

  • Impostare e monitorare budget, pianificare investimenti e strategie di posizionamento
  • Coordinare la comunicazione digitale, attraverso tecnologie digitali avanzate come l’IA
  • Gestire sistemi di prenotazione intelligenti, CRM evoluti, algoritmi predittivi
  • Utilizzare piattaforme per il monitoraggio del sentiment degli ospiti

Cosa studierai

Il percorso in Hospitality Management 5.0 tra Innovazione, AI e Sostenibilità si articola in unità formative pensate per sviluppare competenze tecniche, gestionali e relazionali. Nel dettaglio:

  • Monitoraggio del fenomeno turistico e del sistema territoriale di riferimento
  • Organizzazione, gestione e supervisione dei reparti/servizi della struttura turistica e ricettiva
  • Gestione dei rapporti con clienti, fornitori e attori territoriali
  • Definizione dell’offerta dei servizi di ristorazione
  • Implementazione di strategie di marketing per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche

Se pensi che questo percorso possa interessare a qualcuno che conosci, condividi da qui