Hospitality Management Innovation

Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Sede programmata: Lecce (LE)

Contesto

Due degli elementi che realizzano l’eccellenza del nostro Paese, la ristorazione e l’ospitalità, sono il cuore del segmento di turismo esperienziale e di alta gamma in continua crescita ed evoluzione. Il 2023 vanta prospettive da record per il turismo italiano, con una rilevazione delle preferenze dei turisti a favore di esperienze originali ed esclusive. Il settore richiede notevoli standard di qualità ed elevata professionalità delle risorse umane, fattori atti a soddisfare le esigenze di una clientela proveniente da tutto il mondo.

Profilo professionale

Il percorso si articola in un piano integrato utile a dotare gli studenti di competenze trasversali e complementari, ad incrementare le loro attitudini ed a sviluppare le loro capacità gestionali. Grazie ad una fitta rete di partner aziendali che collabora con l’ITS, è garantita l’integrazione di aspetti teorici e pratici, in particolar modo attraverso l’esperienza diretta in aziende operanti nell’ambito del business turistico.


Il tecnico specializzato si occupa di:
– Gestire imprese turistico-ricettive, dando visibilità e valorizzando il territorio e le sue eccellenze.
– Elaborare strategie gestionali efficaci in termini di posizionamento e controllo dei costi utilizzando le tecnologie digitali.
– Sviluppare ed implementare strategie e azioni di promozione e commercializzazione anche utilizzando le tecnologie ICT e i social media (web marketing, big data, digital pricing e revenue management)
– Definire un’offerta turistica innovativa e adeguata al target di riferimento.
– Mantenere i rapporti coi fornitori e gestire gli approvvigionamenti.
– Curare aspetti amministrativi e burocratici.
– Raccogliere, analizzare ed utilizzare efficacemente i Big data, per tracciare le preferenze degli ospiti.
– Programmare e coordinare un piano della qualità dei servizi offerti.


È dotato di competenze spendibili anche nel settore viaggi, produzione ed intermediazione. Sa infatti utilizzare in autonomia i principali sistemi operativi gestionali per l’ospitalità e per il settore agenziale. Può operare all’interno di organizzazioni pubbliche e private eroganti servizi turistici. Valorizza il patrimonio locale in ottica imprenditoriale.

Contattaci


    Seleziona il corso

    Se pensi che questo percorso possa interessare a qualcuno che conosci, condividi da qui