Management della comunicazione digitale per il turismo e la cultura

Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

Sede programmata: Lecce (LE)

Contesto

La Puglia è una location affermata nel campo delle produzioni audiovisive; ospita infatti circa 70 produzioni cinematografiche l’anno, che hanno una ricaduta positiva sul territorio e sulla sua economia. Questo fenomeno in crescita ha spinto la Fondazione ITS a progettare un percorso che mette insieme le competenze di chi pianifica le destinazioni turistiche con quelle di chi si occupa di comunicazione in chiave smart e digital, avvalendosi del contributo delle produzioni audiovisive. Obiettivo è quello di formare figure professionali in grado di operare nell’ambito dell’industria culturale e creativa 4.0, al fine di offrire al territorio pugliese un sistema di risposte innovative e funzionali in relazione alle opportunità del suo patrimonio culturale.

Profilo professionale

Il taglio creativo del corso è finalizzato a rendere ottimale la fruizione dei prodotti culturali, attraverso l’utilizzo dei nuovi media e l’applicazione delle metodologie delle tecniche di digital project management.
Il manager della comunicazione digitale per il turismo e la cultura è una professionalità nuova richiesta da un comparto turistico in continua evoluzione. È in grado di realizzare autonomamente contenuti cinematografici, televisivi e transmediali. Crea e gestisce campagne di marketing del prodotto turistico culturale targettizzate, occupandosi di:
– Creare, comunicare e promuovere un’offerta turistica sostenibile, accessibile e rispettosa dell’identità dei luoghi.
– Utilizzare tecnologie di comunicazione digitali per la promozione e la valorizzazione dei sistemi culturali.
– Realizzare ambientazioni virtuali e digitali per i sistemi museali, artistici e archeologici (allestimenti virtuali, realtà aumentata, immersive reality, cultural gaming, ecc).
– Pianificare, gestire, monitorare e promuovere l’offerta turistica nel mercato domestico ed internazionale.


Utilizza piattaforme avanzate per progettare nuove esperienze culturali attrattive, sviluppare contenuti innovativi per realtà aumentata, tour virtuali, realtà virtuali, installazioni interattive. Interviene nei processi di gestione, controllo e produzione di beni e servizi nella filiera del turismo culturale digitale.
Realizza e gestisce piani di comunicazione efficaci ed è in grado di creare contenuti audio e video professionali. Conosce le tecniche e gli strumenti della Gamification e le utilizza per rendere immersiva l’esperienza degli utenti. Possiede, inoltre, salde competenze linguistico-relazionali ed una conoscenza approfondita del territorio.

Contattaci


    Seleziona il corso

    Se pensi che questo percorso possa interessare a qualcuno che conosci, condividi da qui