Management e organizzazione dei servizi turistici

Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Sede programmata: Manduria (TA)

Contesto

L’anno in corso si prospetta un anno di grande ripresa per il settore turistico, ma il turismo italiano si troverà a competere con altre nazioni e dovrà essere capace di intercettare i nuovi desideri dei viaggiatori. Sempre più persone vogliono vivere un turismo esperienziale ed ecosostenibile, ma hanno alte aspettative dalle strutture sia in termini di offerta che di capacità gestionali.
Per questo occorre trovare risposta nell’innalzamento degli standard qualitativi dei servizi offerti, pubblici e privati, perché siano in linea con le esigenze della clientela e con le prospettive di qualità offerte.

Profilo professionale

L’obiettivo formativo del percorso ITS è trasferire competenze trasversali e complementari in grado di migliorare i livelli di efficienza gestionale e aumentare la visibilità delle strutture turistiche e dei territori di riferimento, in linea con gli obiettivi che si pone la destinazione Puglia a livello turistico. Capacità decisive sia per la gestione operativa di strutture di ospitalità sia per tutto quanto concerne la messa in rete di servizi in loco, per una migliore e più completa esperienza che il visitatore possa realizzare sul territorio.


La figura in uscita collabora, dunque, in modo innovativo alla gestione delle imprese turistico-ricettive e alla messa in rete dei servizi turistici nei campi hotellerie, tour operating, vino e cantine, enti religiosi e pubblica amministrazione. È una sorta di “sviluppatore e armonizzatore di servizi nel più ampio network di organizzazioni turistiche” con particolare attenzione alle esperienze rivolte ai segmenti di domanda che interessano particolarmente il territorio (turismo religioso, enogastronomico, etc.), contribuendo a costruire un’immagine evocativa di luoghi e percorsi.
Il profilo trova impiego in aziende grandi, medie e di piccole dimensioni, pur agendo a servizio della domanda turistica, facilitando la gestione e la promozione delle relazioni con i soggetti pubblici e privati e con le associazioni di settore, per una adeguata e condivisa definizione dell’organizzazione dell’offerta turistica del territorio nella logica del network, curandone la predisposizione, la valorizzazione e la promozione. Al contempo, conoscendo profondamente il settore turistico e le aziende della filiera, è in grado di assumere ruoli gestionali nelle imprese dell’ospitalità e della produzione viaggi, per le quali si occupa degli aspetti operativi e amministrativi, oltre che della comunicazione e promozione.

Contattaci


    Seleziona il corso

    Se pensi che questo percorso possa interessare a qualcuno che conosci, condividi da qui