Marketing Digitale e Management delle Community per il turismo e la cultura

Sede Lecce (LE) – Biennio 2025-2027
Figura nazionale: 9.1.1 Tecnico superiore per la progettazione, sviluppo e promozione dell’offerta della filiera turistica

Il corso di Marketing Digitale e Management delle Community per il Turismo è parte dell’offerta di alta specializzazione tecnologica ITS a Lecce orientati alla valorizzazione del settore turistico e culturale. Ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di promuovere strategicamente territori, destinazioni e imprese, attraverso l’uso delle principali piattaforme social e della comunicazione digitale.

Il professionista in uscita sarà in grado di valorizzare il patrimonio culturale e le identità locali attraverso contenuti coinvolgenti e strategie di storytelling innovative e accattivanti. La sua formazione gli permetterà di interpretare le trasformazioni del mercato turistico e il sentiment dei viaggiatori; allo stesso tempo, sarà capace di costruire e gestire ecosistemi di promozione collaborativa tra enti, imprese e cittadini, contribuendo attivamente alla narrazione e alla promozione del territorio.

Contesto

Il turismo culturale, negli ultimi anni, ha generato quasi la metà della spesa turistica complessiva. I viaggiatori sono sempre più attratti dalla ricchezza del patrimonio artistico e culturale e ricercano esperienze autentiche e identitarie. In questo contesto, la Puglia si posiziona come sesta regione italiana per attrattività culturale. Ciò ha contribuito allo sviluppo di un turismo culturale ed esperienziale, a cui si unisce la crescente centralità della dimensione digitale. Il social travel è diventato un vero e proprio fenomeno globale. Il presente corso di Marketing Digitale e Management delle Community per il Turismo intende rafforzare la reputazione online delle destinazioni culturali e favorire engagement attraverso le online communities.

Profilo professionale

Il profilo professionale in uscita dal corso di Marketing Digitale e Management delle Community per il Turismo sarà in grado di valorizzare territori, destinazioni culturali e identità locali attraverso strategie di comunicazione digitale, storytelling, branding e coinvolgimento della community. Si occuperà di promuovere forme di turismo accessibili, inclusive ma soprattutto sostenibili e autentiche. Sarà in grado di analizzare il comportamento degli utenti, grazie alle competenze di data analysis, e saprà costruire e gestire una community online, padroneggiandone il linguaggio e la logica e applicando strategie di engagement in grado di generare visibilità e reputazione.

Cosa imparerai

Il corso di Marketing Digitale e Management delle Community per il Turismo consente di acquisire competenze strategiche e operative per:

  • Progettare e gestire strategie digitali per la valorizzazione turistica e culturale
  • Creare contenuti visivi e narrativi su misura per social media e web
  • Costruire e attivare community digitali e reti territoriali
  • Collaborare con influencer e stakeholder per campagne di promozione
  • Monitorare e analizzare dati per ottimizzare la comunicazione
  • Promuovere eventi culturali, itinerari e luoghi del patrimonio con approccio esperienziale

Cosa studierai

Il corso di Marketing Digitale e Management delle Community per il Turismo si articola in unità formative pensate per sviluppare competenze tecniche, gestionali e relazionali. Nel dettaglio:

  • Analisi e monitoraggio del fenomeno turistico e del sistema territoriale di riferimento
  • Analisi e progettazione di soluzioni innovative per il turismo e la cultura
  • Progettazione e predisposizione di offerte turistiche territoriali integrate
  • Definizione di politiche e azioni di marketing del prodotto turistico-culturale
  • Gestione delle community digitali per la valorizzazione turistica e culturale

Se pensi che questo percorso possa interessare a qualcuno che conosci, condividi da qui