

Multimedia Technician a bordo delle navi da crociera
Sede TARANTO (TA) – Biennio 2025-2027
Figura nazionale: 9.1.3 Tecnico superiore per l’organizzazione e la promozione di eventi in ambito turistico e culturale
Il percorso di Alta Specializzazione in Multimedia Technician a bordo di navi da crociera ha l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati in grado di operare nell’ambito degli equipaggi delle navi da crociere con competenze necessarie per supportare l’organizzazione di tutte le attività intrattenimento organizzate a bordo nave.
Gli studenti acquisiranno familiarità con le principali strumentazioni tecnologiche e digitali, e saranno in grado di gestire in modo efficace formati audio, video e contenuti digitali, contribuendo al successo delle forme di intrattenimento organizzate sulla nave.
Contesto
Con oltre 458 milioni di presenze nel 2024, il turismo si conferma uno dei principali pilastri economici dell’Italia. In questo contesto, la Blue Economy gioca un ruolo strategico, generando 60 miliardi di valore e impiegando oltre 1 milione di persone. Tra i settori trainanti, il turismo costiero rappresenta una componente fondamentale.
La Puglia si afferma come hub turistico strategico del Mediterraneo, grazie alla sua offerta integrata mare-cultura. Taranto, eletta miglior destinazione crocieristica del Mediterraneo nel 2022, si consolida come porto di riferimento per il traffico crocieristico, con 124.000 passeggeri attesi nel 2025 e partnership con importanti compagnie.
Profilo professionale
Il corso ITS Multimedia Technician a bordo delle navi da crociera forma professionisti specializzati nella gestione tecnica e digitale dell’intrattenimento sulle navi. Grazie alla collaborazione con Costa Crociere, leader mondiale nel settore crocieristico, il corso ti prepara a lavorare con competenze uniche. Durante il primo anno, il profilo svilupperà le competenze fondamentali per operare a bordo nave, mentre nel secondo anno si potrà scegliere una specializzazione in “Broadcasting” per la gestione dell’impianto televisivo di bordo, con contenuti dedicati sia agli Ospiti che all’Equipaggio o, in alternativa, “Teatro”, con l’obiettivo di rendere unico e spettacolare l’intrattenimento a bordo nave.
Cosa imparerai
Il corso ITS Multimedia Technician a bordo nave ti permette di acquisire competenze tecniche e trasversali fondamentali per gestire l’intrattenimento digitale e multimediale a bordo. In particolare, il corso permetterà di:
- Assumere ruoli operativi a bordo, operando nel rispetto della sicurezza del personale e della nave
- Utilizzare i sistemi tecnici digitali e analogici coinvolti nell’intrattenimento di bordo
- Trattare diversi formati multimediali, come video, audio e immagini
- Sviluppare soft skill e competenze linguistico-relazionali
Cosa studierai
Il corso ITS Multimedia Technician a bordo delle navi da crociere si articola in unità formative pensate per sviluppare competenze tecniche, gestionali e relazionali. Nel dettaglio:
- Impostazione piano-luci e video e definizione del dimensionamento di impianto elettrico
- Strutturazione e composizione dell’impianto fonico
- Gestione e messa in onda di riprese audio-video
- Aspetti tecnici per il montaggio tradizionale e montaggio video
- Pianificazione e organizzazione dell’evento
- Organizzazione della rete dei servizi necessari allo svolgimento dell’evento
Sebbene il percorso sia orientato principalmente al settore crocieristico, lo studente formato nel corso ITS Multimedia Technician a bordo di navi da crociera potrà operare anche in altri contesti professionali:
- Villaggi turistici e complessi alberghieri con attività di animazione e intrattenimento
- Teatri, sale da concerto, stazioni radio e TV, nonché su piattaforme di streaming online
- Studi di produzione audiovisiva e di post-produzione, incluse le realtà specializzate in produzione musical
- Studi di produzione di contenuti digitali, come podcast, video online, webinar e format per il web.
Il corso dura 1800 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:
– 1080 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
– 720 ore di attività di stage in contesti lavorativi.
L’orario giornaliero verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione e del merito.
- Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore
- Certificazioni lingue straniere Inglese + seconda lingua straniera secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
- Certificazioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Attestazione HACCP
- EIPASS avanzato, previo superamento esame. (L’ITS agisce come ente certificatore).
- I Diplomi rilasciati a conclusione dei percorsi formativi degli ITS Academy sono validi per i Concorsi ITP (Insegnanti Tecnico Pratici). Il decreto ministeriale n. 246 del 19/12/2023 ha definito la tabella di corrispondenza dei titoli di quinto e sesto livello EQF alle classi di concorso ai sensi dell’articolo 4, comma 10, della Legge 15 luglio 2022, n. 99.
- IL DECRETO-LEGGE 14 marzo 2025, n. 25 ha introdotto nuove regole per il reclutamento del personale nelle Pubbliche Amministrazioni, riservando ai Diplomati degli ITS Academy il 10% dei posti di funzionari negli enti Locali, nelle Regioni e nelle Città metropolitane.
Gli studenti ITS rientrano nel sistema del diritto allo studio dell’ADISU Puglia e possono usufruire di numerosi benefici e vantaggi (borse di studio, rimborsi spese, ecc) regolamentati da ADISU per l’A.A. di riferimento