
Outdoor tourism and sport event management
Sede Bari (BA) – Biennio 2025-2027
Figura nazionale: 9.1.2 Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali
Il percorso di Alta Specializzazione in Outdoor tourism and sport event management ha l’obiettivo di formare una figura professionale capace di gestire e progettare esperienze turistiche legate allo sport e all’outdoor, integrate strategicamente con il contesto territoriale, culturale ed economico pugliese.
Contesto
Negli ultimi anni il turismo sportivo si è affermato come un settore in rapida crescita, trainato dall’aumento di eventi sportivi e dall’incremento della spesa media per evento turistico-sportivo. Tra le discipline più praticate rientrano il ciclismo, la corsa, gli sport outdoor e acquatici, che coinvolgono non solo gli atleti ma anche i viaggiatori attivi alla ricerca di esperienze memorabili e ospitalità qualificata. La Puglia sta investendo in questa direzione, costruendo una rete articolata di eventi, strutture ricettive per il target sportivo, servizi di noleggio e di ristorazione. L’obiettivo è quello di promuovere una programmazione turistica esperienziale, integrata nel contesto territoriale, culturale ed economico. Il corso Outdoor tourism and sport event management si inserisce in questo scenario con l’obiettivo di formare professionisti capaci di cogliere e valorizzare queste opportunità.
Profilo professionale
La figura professionale in uscita è in grado di operare per lo sviluppo di servizi turistici orientati allo sport ma anche di organizzare eventi sportivi orientati al turismo. Si occupa delle attività di realizzazione e gestione di attività sportive e turistiche; cura il revenue dello sport, partnership e sponsorship nel mercato sportivo, ticketing, licensing e merchandising, utilizzando strumenti digitali e piattaforme basate su intelligenza artificiale. I diplomati del corso Outdoor tourism and sport event management saranno pronti a operare in contesti dinamici e innovativi.
Cosa imparerai
Il corso in Outdoor tourism and sport event management si concentra sulle principali attività e competenze richieste nel turismo outdoor e nella gestione di eventi sportivi, tra cui:
- Supportare le diverse funzioni aziendali nell’erogazione dei servizi della struttura turistica
- Tracciare il comportamento, le preferenze e il sentiment degli ospiti per proporre offerte personalizzate
- Costruire reti professionali con attori pubblici e privati
- Pianificare e coordinare le strategie di comunicazione online
- Ideare programmi di intervento sportivi
Cosa studierai
Le unità formative del corso in Outdoor tourism and sport event management si concentrano nell’ambito del turismo sportivo e territoriale, con particolare attenzione a:
- Monitoraggio del fenomeno turistico e del sistema territoriale di riferimento
- Organizzazione, gestione e supervisione dei reparti/servizi della struttura turistica e ricettiva
- Definizione di politiche e azioni di marketing del prodotto turistico-sportivo
- Pianificazione e organizzazione di eventi
- Gestione dei rapporti con i clienti, i fornitori e gli attori territoriali
Gli sbocchi occupazionali al termine del corso in Outdoor tourism and sport event management includono diverse realtà specializzate nel turismo e negli eventi sportivi, tra cui:
- Operatori di agenzie di viaggi e tour operator specializzati nel turismo sportivo
- Imprese e strutture ricettive alberghiere/extralberghiere con target sportivo
- Organizzatori di itinerari turistici ed eventi incentrati sullo sport
- Convention bureau, agenzie di servizi congressuali e event&communication agencies
- Destination Management Organization e Consorzi di promozione turistica e territoriale specializzati nello sport
- aziende private e pubbliche operanti nei servizi di informazione, prenotazione e accoglienza turistica
Il corso dura 1800 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:
– 1080 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
– 720 ore di attività di stage in contesti lavorativi.
L’orario giornaliero verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione e del merito.
- Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore
- Certificazioni lingue straniere Inglese + seconda lingua straniera secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
- Certificazioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Attestazione HACCP
- EIPASS avanzato, previo superamento esame. (L’ITS agisce come ente certificatore).
- I Diplomi rilasciati a conclusione dei percorsi formativi degli ITS Academy sono validi per i Concorsi ITP (Insegnanti Tecnico Pratici). Il decreto ministeriale n. 246 del 19/12/2023 ha definito la tabella di corrispondenza dei titoli di quinto e sesto livello EQF alle classi di concorso ai sensi dell’articolo 4, comma 10, della Legge 15 luglio 2022, n. 99.
- IL DECRETO-LEGGE 14 marzo 2025, n. 25 ha introdotto nuove regole per il reclutamento del personale nelle Pubbliche Amministrazioni, riservando ai Diplomati degli ITS Academy il 10% dei posti di funzionari negli enti Locali, nelle Regioni e nelle Città metropolitane.
Gli studenti ITS rientrano nel sistema del diritto allo studio dell’ADISU Puglia e possono usufruire di numerosi benefici e vantaggi (borse di studio, rimborsi spese, ecc) regolamentati da ADISU per l’A.A. di riferimento.