Sales management & marketing nella crocieristica
“Accoglienza e gestione della clientela a bordo delle navi da crociera Costa”
Figura 5.1.2 Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive
Sede programmata: Taranto (TA)
Contesto
Il turismo da crociera è un fenomeno in espansione costante da oltre un ventennio. Nello specifico, la Puglia si conferma “regina adriatica”, con dati e statistiche incoraggianti relativi alla movimentazione dei passeggeri. Il porto di Taranto è stato riconosciuto nel 2022 miglior destinazione per le navi da crociera e l’anno successivo, con l’arrivo del Gruppo Costa, è diventato la prima home port pugliese. Nel quadro di valorizzazione del territorio in una logica di Blue Economy cresce il bisogno di professionalità qualificate in grado di operare a bordo delle navi da crociera, che ricoprano ruoli di gestione dei comparti di erogazione di servizi al cliente e svolgano adeguatamente compiti di accoglienza ed informazione.
Profilo professionale
L’ITS Turismo Puglia con questo percorso mira a formare figure specializzate che abbiano una visione completa dell’accoglienza a bordo, e al 2° anno sarà possibile scegliere fra due specializzazioni: Future Cruise Consultant o Tour Expert.
Entrambi profili coniugano le prassi tradizionali dell’ospitalità con il costante aggiornamento tecnologico del sistema-turismo utilizzando le automazioni e le tecnologie digitali come smart services, realtà aumentata e virtuale, strategie e contenuti per l’esperienza digitale, intelligenza artificiale, robotica, chat-box e neuro-web marketing.
Il percorso biennale fornirà le competenze necessarie per:
– Promuovere e commercializzare agli ospiti future crociere
– Presentare e fornire informazioni relative all’itinerario da crociera
– Svolgere e curare attività di back office
– Supervisionare la corretta organizzazione di escursioni e trasferimenti
– Gestire relazioni con i vari soggetti attivi nel settore dei servizi turistici, per progettare itinerari turistici su misura, mettendo in atto strategie di valorizzazione del patrimonio locale in ottica imprenditoriale
– Definire formule turistiche all’insegna della flessibilità, della sicurezza, dell’inclusione e della sostenibilità.
- equipaggi navi da crociera
- strutture turistico-ricettive
- enti orientati alla valorizzazione del territorio in una logica di Blue Economy
- organismi pubblici e privati che erogano servizi a supporto della pratica di diporto nautico o che organizzano iniziative ed eventi legati al mare
- varie tipologie di operatori turistici e ambito della distribuzione viaggi
- strutture turistiche, consorzi ed aggregazioni di operatori per la promo-commercializzazione dell’offerta turistica.
-880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.
L’orario giornaliero verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.
A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, si consegue il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, corrispondente al 5° LIVELLO del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.
Ove ricorrano i requisiti, e in relazione alla specificità dell’indirizzo di studio, gli studenti acquisiranno le competenze finalizzate a sostenere le prove d’esame per le seguenti certificazioni:
- Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore
- Certificazioni lingue straniere secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
- Certificazioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro
Contattaci