Sales management & marketing nella crocieristica

“Accoglienza e gestione della clientela a bordo delle navi da crociera Costa”

Figura 5.1.2 Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Sede programmata: Taranto (TA)

Contesto

Il turismo da crociera è un fenomeno in espansione costante da oltre un ventennio. Nello specifico, la Puglia si conferma “regina adriatica”, con dati e statistiche incoraggianti relativi alla movimentazione dei passeggeri. Il porto di Taranto è stato riconosciuto nel 2022 miglior destinazione per le navi da crociera e l’anno successivo, con l’arrivo del Gruppo Costa, è diventato la prima home port pugliese. Nel quadro di valorizzazione del territorio in una logica di Blue Economy cresce il bisogno di professionalità qualificate in grado di operare a bordo delle navi da crociera, che ricoprano ruoli di gestione dei comparti di erogazione di servizi al cliente e svolgano adeguatamente compiti di accoglienza ed informazione.

Profilo professionale

L’ITS Turismo Puglia con questo percorso mira a formare figure specializzate che abbiano una visione completa dell’accoglienza a bordo, e al 2° anno sarà possibile scegliere fra due specializzazioni: Future Cruise Consultant o Tour Expert.
Entrambi profili coniugano le prassi tradizionali dell’ospitalità con il costante aggiornamento tecnologico del sistema-turismo utilizzando le automazioni e le tecnologie digitali come smart services, realtà aumentata e virtuale, strategie e contenuti per l’esperienza digitale, intelligenza artificiale, robotica, chat-box e neuro-web marketing.

Il percorso biennale fornirà le competenze necessarie per:


– Promuovere e commercializzare agli ospiti future crociere
– Presentare e fornire informazioni relative all’itinerario da crociera
– Svolgere e curare attività di back office
– Supervisionare la corretta organizzazione di escursioni e trasferimenti
– Gestire relazioni con i vari soggetti attivi nel settore dei servizi turistici, per progettare itinerari turistici su misura, mettendo in atto strategie di valorizzazione del patrimonio locale in ottica imprenditoriale
– Definire formule turistiche all’insegna della flessibilità, della sicurezza, dell’inclusione e della sostenibilità.

Contattaci


    Seleziona il corso

    Se pensi che questo percorso possa interessare a qualcuno che conosci, condividi da qui